Lo yoga facciale è una pratica perfetta per prendersi cura del proprio corpo da un punto di vista estetico e psicofisico.
Anche noto come Facial Yoga, è stato inventato alla fine degli anni ’70 ed è sostanzialmente una ginnastica del viso che può aiutarti a eliminare qualche ruga.
Attraverso l’attenzione per la postura e la respirazione, però, è in grado allo stesso tempo di infondere calma e rilassatezza in chi lo pratica.
Con esercizi semplici, veloci ma estremamente efficaci lo yoga facciale tonifica e rilassa la pelle del viso regalandoti un aspetto più giovanile. Pese seguire tali pratiche però è importante concentrarsi sulla postura e sulla respirazione raggiungendo così stati di serenità e pace tipici delle forme più tradizionali di yoga.
Qui ti spiego più nel dettaglio cinque degli esercizi più efficaci e facili di yoga facciale. Come già ti avevamo raccontato, tutti gli esercizi di facola yoga durano una manciata di secondi più le ripetizioni quindi è un’attività che ti occuperebbe davvero pochi minuti durante la giornata.
Per migliorare la qualità e la salute della pelle della tua fronte ti basterà appoggiare le dita al centro della fronte e allargarle facendole scorrere verso i lati per tre volte. In questo modo, oltre a migliorare la circolazione del collagene, andrai a sciogliere la tensione nervosa che può contribuire alla formazione delle rughe.
Puoi anche corrugare la fronte e tenere questa espressione per 10-15 secondi per poi spalancare gli occhi tendendo così la pelle della fronte.
Si tratta, come vedi, di esercizi davvero veloci che puoi ripetere in sequenza o anche alternati per 4-5 volte.
Da un punto di vista prettamente estetico, può essere importante avere un volto caratterizzato da zigomi alti e ben definiti.
Un modo assolutamente non invasivo per riuscirci, per esempio, prevede di inspirare e gonfiare le guance a ripetizione mantenendo poi la stessa postura per una decina di secondi. Ripetendo questo esercizi per 20 volte potresti anche contribuire a tonificare la pelle che ricopre gli zigomi, conferendole un aspetto più giovanile.
Un altro facili esercizi di yoga facciale per la zona degli zigomi è quello di allungare le labbra prima a destra e poi a sinistra così da
tendere leggermente gli zigomi.
Andare a lavorare sulla zona degli occhi con lo yoga facciale vuol dire cercare di contrastare le famose e temutissime “zampe di gallina”, ovvero quelle piccole righe che si creano poco sotto le sopracciglia.
Un esercizio utile prevede di posizionare gli indici sotto un sopracciglio e i pollici sugli zigomi così da poter tirare, in maniera delicata, le due estremità del volto come se volessi tentare di aprire ancora di più gli occhi.
Questo esercizio puoi ripeterlo una decina di volte, alternandolo poi con quello opposto, ovvero la chiusura delicatamente degli occhi con l’opposizione leggera delle dita.
Allo stesso modo, potresti fare un anello con pollice e indice e avvolgerlo attorno a un occhio come se stessi simulando il gesto degli occhiali. Appoggiando le dita al volto puoi aprire e chiudere gli occhi più volte sbattendo le palpebre. Anche questo puoi ripeterlo 10-20 volte.
Per prenderti cura della pelle del collo puoi, per esempio, fissare lo sguardo dritto davanti a te ruotando la testa prima verso destra, mantenendola in linea con la spalla, e poi verso sinistra.
Successivamente, puoi inclinarla all’indietro e restare in quella posizione per una decina di secondi al termine dei quali puoi ritornare a guardare davanti a te. Puoi ripetere questa serie di movimenti tre volte per lato.
Attraverso esercizi di facola yoga puoi anche curare la zona del décolleté. La tecnica è molto simile a quella che ti ho descritto per il collo: ti basta inclinare la testa all’indietro, a quel punto però dovrai serrare i denti e stringerli portando il labbro inferiore sopra a quello superiore per poi far risalire il capo e arrotolarlo fino al petto.