I 5 profumi da diffondere in casa per rilassarti e stare bene

Dall’aroma del caffè ai sacchetti di lavanda, passando per l’inebriante profumo di una crema solare che ti ricordi l’estate: ecco 5 profumi da diffondere in casa per ritrovare subito pace e benessere.
Gaia Cortese 9 Settembre 2021

Candele, sacchettini, diffusori di oli essenziali e pot-pourri. Quando l’obiettivo è profumare un ambiente come quello di casa propria, ogni strategia è possibile. Se poi l’obiettivo è quello di diffondere una fragranza che non abbia solo l’effetto di rendere gradevole l’aria in casa, ma anche di rilassare mente e corpo, c’è anche l’imbarazzo della scelta tra odori e profumi famigliari che ti facciano sentire a casa tua.

Ciò significa che non è del tutto necessario diffondere tra le quattro mura domestiche oli essenziali e incensi per stimolare il proprio olfatto e trarne giovamento. Ci sono odori che  riportano all'infanzia o a particolari ricordi che automaticamente ti trasmettono benessere totale. Quali siano gli aromi e i profumi da preferire è assolutamente soggettivo. Personalmente, pensandoci un po' su, ne ho trovati almeno cinque di cui non posso fare a meno.

I 5 profumi per sentirti (davvero bene) a casa

La lavanda

Trascorrere diverse estati in vacanza in Provenza non può che farti innamorare della lavanda. Si tratta di una pianta erbacea, facile da coltivare, e soprattutto particolarmente profumata. la lavanda ha proprietà calmanti e ansiolitiche, agisce sul sistema nervoso centrale con azione sedativa e favorisce il rilassamento muscolare.

Il profumo di lavanda è sempre gradevole e in casa dà una sensazione di pulito, tant'è che molto spesso sacchettini con lavanda secca vengono riposti nei cassetti per diffondere il profumo tra i capi di biancheria. Non solo. Sembra anche che la lavanda  tenga lontano le zanzare, in estate, e questo non è mai un male.

Il profumo di una torta

Ti è mai capitato di soffermarti all'esterno di un panificio e apprezzare particolarmente il profumo inebriante del pane appena sfornato o, meglio ancora, di torte e biscotti ancora caldi? È possibile ricreare la stessa sensazione preparando un dolce da forno in casa e godere di quel profumo che si diffonde ovunque già a partire dagli ultimi minuti di cottura. Un profumo che fa subito "casa", che invita a trascorrere del tempo insieme in famiglia in un'atmosfera decisamente hygge,

Oltretutto, non va dimenticato che è provato che i dolci da forno possano indurre uno stato di rilassamento proprio per il fatto che si annusa qualcosa di familiare, di protettivo e sicuro, che riporta indietro all'infanzia.

La vaniglia

Altro profumo che stordisce piacevolmente, ma ha anche proprietà calmanti e può aiutarti ad addormentarti più in fretta, è la vaniglia. A confermarlo è lo stesso sito di Humanitas Medical Care, che conferma le proprietà antistress della pianta, oltre la capacità di contrastare le infezioni. Non solo. Alla vaniglia sono attribuite anche virtù afrodisiache, non solo calmanti. Buono a sapersi.

La crema solare

Ho fatto mia l'abitudine di tenere sempre in casa una confezione di crema solare, anche terminata l'estate. La scusa è proprio il suo particolare profumo che mi ricorda l'estate, i viaggi e quella tanto amata sensazione di profondo relax che solo una giornata in spiaggia di fronte al mare può darti.

Il caffe di prima mattina

E poi c'è l'aroma del caffè, quello che si beve appena svegli, quando in casa ancora regna il silenzio e ci si prende tutto il tempo per iniziare la giornata nel modo migliore. Quello sorseggiato nella propria tazza preferita, che dà il calore necessario e quella sensazione avvolgente che fa seguito al piacere di rimanere sotto le coperte.

In ogni caso, il caffè ha veramente un super potere, perché a prescindere dalla situazione in cui lo si beve, è sempre qualcosa di piacevole, e volendo, di molto, molto rilassante.