I benefici del saltare la corda: protegge la salute del cuore e rafforza i muscoli scacciando via lo stress

Il salto della corda è un’attività semplice che può essere pratica dai bambini così come dagli adulti. Offre diversi vantaggi in termini fisici, come un miglioramento dell’attività cardiocircolatoria e di quella polmonare, e anche dal punto di vista mentale, aiutando a scacciare stress e fatica.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 2 Aprile 2024

Il salto della corda è un’attività semplice e praticabile fondamentalmente da tutti e molto spesso viene considerato uno dei giochi tipici dei bambini.

Tutto vero, ma non farti ingannare. Anche se si tratta di un esercizio facile, il salto della corda è un’attività aerobica che coinvolge diversi muscoli – dai polpacci ai quadricipiti fino a deltoide e addominali – e che richiede un certo equilibrio e un livello di forza e di resistenza,

Non è un caso, quindi, se nel tempo è diventato parte integrante anche di sessioni di allenamento per gli adulti.

Come molte attività cardio, saltare la corda infatti offre diversi benefici perché aiuta a migliorare la salute del cuore e dei polmoni, ad aumentare la resistenza e migliorare la capacità cardiorespiratoria.

Si tratta però anche di un ottimo modo per bruciare calorie e dunque perdere peso. Considera che, secondo gli esperti, ogni minuto passato a saltare la corda permette di consumare fino a 10-15 calorie: dedicare 20-30 minuti al giorno a questo sport può dunque contribuire a ridurre il grasso in eccesso.

Certo, non è un’attività adatta a tutti. Il salto della corda, come moltissimi altri esercizi, è controindicato per esempio per tutte quelle persone che soffrono di obesità o, all’opposto, quelle sottopeso.

Lo stesso discorso vale per chi è a rischio di ischemia cardiovascolare o altre patologie respiratorie così come per quelle persone che hanno problemi acuti e cronici a spalle, polsi o tendini.

Come iniziare a saltare la corda

La prima cosa da fare prima di iniziare a far roteare la corda saltandovi sopra senza inciampare è dotarsi degli strumenti giusti per questo esercizio, a partire dalle scarpe.

Dovendo ricadere più volte al minuto appoggiando tutto il proprio peso sui piedi, è necessario indossare scarpe in grado di attutire i traumi dovuti all’impatto e offrire una forte presa sul terreno.

Tradotto, significa che non devi saltare la corda in calze, ciabatte o addirittura scalzo perché il rischio di scivolare e farti male purtroppo si alza. Quindi, dotati di un paio di scarpe da ginnastica con una buona suola e con una tomaia aderente e protettiva per la caviglia.

La corda, invece, deve essere della lunghezza giusta. Deve cioè adattarsi alla tua altezza e perciò non deve essere né troppo corta e quindi impossibile da far girare sotto ai piedi né troppo lunga e dunque di facile inciampo.

Generalmente trovi le indicazioni sulla lunghezza della corda riportate sulla confezione, quindi ti basterebbe controllare l’etichetta prima di acquistarla. Se invece volessi utilizzare una corda che hai già in casa, fai attenzione ad impugnarla in modo da accorciarla o allungarla secondo le tue esigenze.

Una volta indossate le scarpe giuste e trovata la corretta lunghezza della corda, ricordati di non iniziare subito a farla roteare saltandoci sopra. Prima, semmai, dovrai prendere dimestichezza con il movimento e l’oggetto che hai in mano simulando il gesto una, due o anche dieci volte.

A quel punto sarai pronto per iniziare a saltare la corda, ma prima di farlo dovrai prestare attenzione ancora a un altro dettaglio non secondario. Sto parlando del luogo in cui effettuare i salti.

Sì, perché la superficie su cui atterrare con tutto il tuo peso è decisiva: materiali come moquette o erba sono sconsigliatissimi perché alzano il rischio di scivolamenti e cadute. Il cemento, o l’asfalto delle strade, aiutano in questo senso ma, dall’altra parte, sono superfici dure che non ammortizzano gli impatti, aumentando i rischi per le caviglie, le ginocchia e la schiena.

Tra tutte, forse le superfici più indicate per il salto della corda sono pavimenti in legno o addirittura i tappetini pensati apposto per gli allenamenti.

I benefici del salto con la corda

Saltare la corda è un attività apparentemente facile ma questo non vuol dire che non sia estremamente utile. Anzi, è l’esatto opposto. Il salto della corda offre moltissimi benefici sia in termini fisici che mentali. Vediamoli insieme.

Protegge il cuore

Il salto della corda è un’attività cardio che ti richiede di saltare e far andare le braccia contemporaneamente per diversi minuti.

Per questo si configura come un ottimo allenamento cardiovascolare capace di migliorare la salute del cuore e dei polmoni e, di conseguenza, l’intera attività respiratoria.

Fa dimagrire

Fa roteare una corda sopra la propria testa e poi sotto ai piedi è un’attività faticosa e stancante che permette di bruciare diverse calorie.

Come attività aerobica ad alta intensità coinvolge molti gruppi muscolari e aumenta quindi il metabolismo. Secondo gli esperti, con il salto della corda si può arrivare a bruciare anche 10-15 calorie al minuto.

Anche pochi minuti al giorno quindi possono favorire la perdita di peso. Sempre, però, mantenendo una dieta sana ed equilibrata.

Tonifica i muscoli

Far roteare una corda saltandola per più minuti al giorni mette in moto anche diversi muscoli del corpo, da quelli dei polpacci fino a quelli delle gambe, delle braccia, dei glutei e degli addominali. Si tratta quindi di un ottimo esercizio per tonificare e rafforzare i muscoli.

Fonte | Humanitas