I cibi che fanno bene al cuore: sei alimenti per prendertene cura

Per proteggere la tua salute cardiovascolare a tavola puoi fare affidamento su diversi cibi che fanno bene al cuore. Ce n’è davvero per tutti i gusti: dai cereali integrali al cacao. Inserire il loro consumo all’interno di un’alimentazione sana ed equilibrata ti aiuta a promuovere sia il buon funzionamento del cuore sia quello delle arterie.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Dott.ssa Silvia Soligon Biologa nutrizionista
9 Marzo 2020 * ultima modifica il 25/09/2020

Limita il sale, limita i grassi saturi, evita i grassi trans: può darsi che tu ti sia sentito dire già molte volte cosa non devi mangiare per proteggere la tua salute cardiovascolare. Oggi voglio ribaltare il tuo punto di vista, raccontandoti quali sono i cibi che fanno bene al cuore.

Credo però che sia il caso di partire con una premessa: per proteggere il cuore a tavola è necessario che tu ti prenda cura della tua alimentazione a tutto tondo. Anche in questo caso la parola d'ordine è equilibrio, e tutti i cibi di cui ti parlerò devono essere portati a tavola nelle giuste dosi e con la giusta frequenza. Ricorda: nessun cibo è un superfood se non è inserito in un'alimentazione sana ed equilibrata sia dal punto di vista energetico sia da quello nutrizionale.

E ora torniamo alla nostra domanda iniziale: quali sono i cibi che fanno bene al cuore?

Frutta e verdura

Tanto per cambiare, anche per proteggere la salute del cuore ti conviene mangiare frutta e verdura in abbondanza. La dose raccomandata è sempre la stessa: almeno 5 porzioni al giorno (1-2 di frutta e 3-4 di verdura), tutti i giorni.

Frutta e verdura ti permettono di assumere vitamine e minerali alleati della salute cardiovascolare, e non solo. Si tratta anche di fonti di fibre che aiutano a controllare sia i livelli di colesterolo nel sangue, sia la glicemia.

Per di più frutta e verdura contengono altre sostanze che possono fare bene al cuore. Ne è un esempio il licopene, il carotenoide che conferisce al pomodoro il suo tipico colore rosso: secondo diversi studi sarebbe proprio la sua presenza a rendere il pomodoro e i suoi derivati alleati della salute cardiovascolare da tenere sempre in dispensa.

Cereali integrali

Anche i cereali integrali sono amici di cuore e arterie. Il loro segreto principale è la ricchezza di fibre, che mancano invece nei prodotti raffinati. Ma sono anche altri i modi in cui questi alimenti possono aiutarti a proteggere la tua salute cardiovascolare.

Prima di tutto, aumentano il tuo senso di sazietà. In questo modo possono aiutarti a non mangiare troppo e, quindi, a mantenere il tuo peso nella norma. Dato che il sovrappeso è un importante fattore di rischio cardiovascolare, evitare di ingrassare ti aiuta a proteggere il tuo cuore.

Infine, i cereali integrali sono fonti di vitamine e minerali utili per la salute del tuo apparato cardiocircolatorio.

Legumi

Un'altra importante fonte di fibre è rappresentata dai legumi. Ma non solo: un altro buon motivo per portarli a tavola è anche la qualità delle loro proteine, anch'esse considerate alleate del cuore.

Pesce e frutta secca

Perché nominare insieme pesce e frutta secca? Perché entrambi sono fonti di grassi “buoni”, amici della salute cardiovascolare. Fai attenzione, però: non tutto il pesce né tutta la frutta secca si equivalgono. I grassi omega 3 che fanno bene al cuore sono presenti in particolare nel pesce grasso, come il salmone, le aringhe, lo sgombro, le acciughe, le alici, e ancora nel tonno e nel pesce spada. Fra la frutta secca, invece, sono particolarmente ricche di omega 3 le noci.

In realtà c'è una differenza fra gli omega 3 presenti nel pesce e quelli delle noci: solo i primi sono la forma attiva nell'organismo. Le noci, invece, contengono il precursore degli omega 3 biologicamente attivi. Purtroppo il nostro organismo non riesce a usare in modo molto efficiente questo precursore; per questo ti converrebbe non fare affidamento solo sulle noci e portare in tavola 1-2 porzioni di pesce ricco di omega 3 ogni settimana. A tal proposito, cerca di variare il tipo di pesce consumato, in modo da non eccedere con l'assunzione di alcune sostanze che possono accumularsi al suo interno, soprattutto se si tratta di una specie di grossa taglia come lo spada.

L'olio extravergine d'oliva

Principe della Dieta Mediterranea, l'olio extravergine d'oliva protegge il cuore con un altro tipo di grassi: quelli monoinsaturi. Non solo, al suo interno è presente anche la vitamina E. Il risultato è una miscela antinfiammatoria, antiossidante e in grado di promuovere la dilatazione dei vasi sanguigni, il tutto a vantaggio di una circolazione ottimale.

Cacao

Dulcis in fundo, il cacao. Al suo interno sono presenti flavonoidi, molecole cui vengono attribuite diverse azioni utili per proteggere la salute cardiovascolare. Si tratta infatti di sostanze dalle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, e quelli presenti nel cacao sono stati associati a miglioramenti del flusso sanguigno.

Purtroppo i possibili benefici del cacao non ti autorizzano a consumarne grandi quantità, ma ti faranno sentire meno in colpa la prossima volta che deciderai di concederti un quadratino di cioccolato… purché rigorosamente fondente!

Laureata in Scienze Biologiche con un dottorato in Scienze Genetiche e Biomolecolari, ha lavorato nel campo della ricerca fino al 2009 altro…