Il camper del futuro ricava la sua energia dal sole e diventa comodo come una vera casa

È la prima macchina al mondo a trasformarsi completamente in un camper elettrico al 100%. Si chiama Cyberlandr e anche se all’apparenza può sembrare una semplice auto sportiva, all’interno della carrozzeria nasconde una vera e propria casa, alta ben 3 metri e dotata delle più moderne tecnologie, come luci a comando vocale e pavimento riscaldato.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Storie 15 Settembre 2021

Cyberlandr è un progetto innovativo, ideato da Lance King, amante del campeggio e CEO della startup Stream.it, che da anni lavora affinché l’intelligenza artificiale contribuisca a migliorare le nostre vite. “Avevo adocchiato il Cybertruck di Elon Musk, attirato dalla sua struttura a metà tra un pick-up e un’auto sportiva. Così ho pensato che il settore dei camper non veniva rinnovato da oltre 50 anni. L'unica azienda che mi è venuta in mente che potesse farlo è la mia. Abbiamo gli sviluppatori di software; abbiamo l'intelligenza artificiale; e siamo davvero creativi” ha dichiarato Lance King.

Così, pur non avendo nessuna esperienza nel campo automobilistico, Lance e il suo giovane team hanno iniziato a progettare un software intelligente, in grado di unire l’innovazione delle più moderne auto con la tradizionale vita da camper.

Grazie all’uso a 360° dell’intelligenza artificiale, dentro al camper non c’è nulla che non si possa trasformare, come i sedili, reclinabili e removibili automaticamente, che permettono di personalizzare la propria area relax o che possono essere trasportati fuori dal veicolo, per godersi il panorama all’aria aperta. Anche dall’interno è possibile ammirare il paesaggio circostante o dormire guardando le stelle, poiché il tutto è pensato come un grande open space le cui pareti sono composte da vetrate che permettono di far entrare molta luce, fondamentale per il funzionamento di Cyberlandr, che si ricarica grazie a dei pannelli solari posti sul tetto. E per rendere il tutto ancora più ecologico, l’acqua utilizzata sia nel bagno che nell’angolo cottura, ha un sistema di ricircolo, così che, una volta purificata, possa essere riutilizzata.

A gratificare il lavoro di questi ragazzi è stato Elon Musk in persona che ha twittato un “cool” dopo aver visto un video del loro camper innovativo.

Attualmente si tratta ancora solo di un prototipo, ma l’obiettivo è di metterlo in commercio entro il 2022, con un costo totale di 50.000 dollari.