
A volte la vita ci mette davanti degli ostacoli che sembrano insuperabili, ma con la giusta compagnia si trasforma in una corsa emozionante. Andrea Pusateri aveva 3 anni quando, alla stazione di Monza, è sfuggito dalle mani della mamma mentre passava il treno. Con un atto di estremo coraggio la donna ha dato la sua vita per salvarlo, con il piccolo Andrea che nell'incidente ha perso la gamba destra.
Oggi, a 27 anni, Andrea Pusateri è una stella nascente del ciclismo paralimpico, con alla spalle già un titolo di campione del mondo. Il segreto del suo successo è anche nelle sue compagne di viaggio Maya e Sally, due cagnolone che lo seguono in tutte le sue avventure: "Da quando sono arrivate Maya e Sally sicuramente la mia vita è cambiata in meglio", racconta Andrea, "Mi dimostrano di essermi sempre vicino qualunque cosa possa accadere, bella o brutta, con il loro affetto e con il loro amore".
Il loro legame è così speciale che sono diventati virali i video di Andrea a passeggio con i cani a sostenere la gamba mancante: "Non saprei dire perché lo fanno", racconta divertito, "Probabilmente penso per comodità col fatto che cammino con le stampelle. Però bisognerebbe chiederlo a loro".