Il mare fa bene per la cervicale?

La cervicalgia, ossia dolori al collo, è causata principalmente da posizioni scorrette che si assumono durante le normali attività quotidiane, o da alterazioni della struttura della colonna vertebrale causate da incidenti; approfondiamo perché il mare potrebbe giovare alla cervicale e in che modo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
17 Agosto 2023 * ultima modifica il 27/08/2023

Il dolore cervicale può essere anche molto invalidante e l’utilizzo di farmaci spesso non è sufficiente o comunque definitivo. Esiste probabilmente una correlazione tra il mare e il dolore cervicale: non è tanto il mare in sé, ma nel dettaglio sembrerebbe che prendere il sole e praticare nuoto potrebbe lenire il dolore. Ovviamente se non si ha in programma un soggiorno al mare anche la piscina potrebbe sopperire allo stesso modo. Vediamo come.

I benefici del nuoto

Il nuoto è da sempre considerato lo sport più completo e che apporta più benefici al nostro corpo: si tratta infatti di un’attività particolarmente consigliata nella riabilitazione fisica, quando vi sono problemi di mobilità e patologie a livello muscolo-articolare.

Nel caso di cervicalgia il nuoto è utile per:

  • combattere l’infiammazione del tratto cervicale, in quanto aiuta a sciogliere i muscoli cervicali tramite i movimenti delle braccia e collo;
  • aiuta a impostare una corretta postura, grazie soprattutto al fatto che il corpo perde oltre la metà del proprio peso in acqua. Molto spesso i dolori della zona cervicale sono causati dal mantenimento di una scorretta postura nelle normali attività quotidiane che causa tensioni e squilibri a livello muscolare e articolare, molto spesso, ad esempio, accade sul luogo di lavoro se si tratta di una professione sedentaria che costringe ad una postura statica e scorretta;
  • evita i piccoli traumi che altri sport maggiormente di contatto possono creare;
  • rafforza la massa e la tonificazione muscolare, migliorando la mobilità;
  • favorisce il benessere psicologico con il rilascio di endorfine, che combattono lo stress, permettendo un rilassamento a tutto tondo.

I benefici del sole

Non solamente il nuoto può far bene ai dolori cervicali, ma parrebbe anche l’esposizione al sole. Questo in quanto l’esposizione al sole favorisce la produzione di vitamina D nella sua forma attiva.

La vitamina D è molto importante per favorire l’assorbimento di calcio e fosforo: per questo motivo la sua presenza è fondamentale per la salute delle nostre ossa. Nel dettaglio sembrerebbe agire nella diminuzione del dolore articolare, alleviando contratture e dolore. Anche il calore che l’esposizione al sole procura è utile nel rilassare le fibre muscolari irrigidite, allentando la contrazione.

Ricordati naturalmente di applicare sempre la crema protettiva ogni volta che ti esponi al sole e di evitare di farlo durante le ore più calde.

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Pavia, ha svolto periodi di formazione in ospedali universitari della Comunidad altro…
Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.