Il massaggio hawaiano: per rilassarti con le onde del mare anche se abiti in città

Movimenti ritmici e dolci che simulano le onde del mare. Si chiama Lomi Lomi ed è una tecnica che il popolo hawaiano tramanda ai propri figli da generazioni. Provalo, avvertirai subito una sensazione di benessere e relax. Non solo, è un massaggio che fa bene alla mente, perché ti aiuta a ritrovare l’armonia con la natura.
Giulia Dallagiovanna 11 gennaio 2019

Un massaggio che ti porta direttamente su un'isola, immerso in un mare incontaminato, in armonia con la natura e con te stesso. Esiste anche in Italia e si chiama Lomi Lomi. È il massaggio hawaiano, tramandato di genitore in figlio fin da tempi antichissimi.

Se hai avuto una brutta giornata, stai vivendo un periodo stressante o, semplicemente, ti senti tutti i muscoli contratti, questa è la tecnica giusta per te.

La tecnica del massaggio hawaiano

Tu non devi fare altro che distenderti su un lettino, al resto ci pensa il massaggiatore che, molto probabilmente, indosserà anche gli abiti tipici delle Hawaii. Per prima cosa, utilizzerà delle pietre calde che distribuirà sul tuo corpo a partire dal collo per arrivare a mani e piedi. Proverai subito una generale sensazione di benessere e relax.

Dopodiché inizia il massaggio vero e proprio: con mani e avambracci, e l'aiuto di unguenti profumati, l'esperto simulerà sul tuo corpo il movimento ritmico e dolce delle onde del mare. Dall'esterno verso l'interno, dalle mani verso il cuore.

Intanto ascolterai la Hula, la danza tipica di quelle isole, e verrai accompagnato dalle Lua, le arti marziali. Ma non servono semplicemente a creare l'atmosfera giusta, la filosofia alla quale si ispirano tutte e tre le discipline è la stessa: la Huna.

La filosofia del Lomi Lomi

La Huna è il modo di pensare che guida la vita del popolo hawaiano. Ogni essere e ogni elemento naturale ricerca l'armonia, ovvero l'amore. Se mancano questi due elementi, le cose non funzionano come dovrebbero. E infatti, quando sei nervoso tenderai a contrarre i muscoli più frequentemente.

Ogni tensione però riduce o interrompe il flusso d'energia che scorre nel tuo corpo e ti mette in contatto con il mondo attorno a te. A questo servono i movimenti che simulano le onde del mare e i gesti della Hula e delle Lua: a ristabilire l'armonia dei muscoli e, quindi, dell'anima.

I benefici del massaggio hawaiano

La prima sensazione che avvertirai sarà quella di un ritrovato benessere fisico, perché i tuoi muscoli saranno più distesi e rilassati. Ma il relax del corpo è strettamente connesso a quello della mente. Il massaggio hawaiano è infatti molto utile per affrontare meglio un periodo particolarmente difficile, anche dal punto di vista emotivo.

Agisce quindi sul tuo sistema nervoso. Ti libera dallo stress e può avere persino un effetto antidepressivo. E se invece stai vivendo una fase piuttosto statica della tua vita, sappi che il Lomi Lomi aiuta anche in questo. Infatti, una volta che l'energia della tua mente riprende a scorrere senza ostacoli, dovresti sentirti pieno di voglia di vivere e alla ricerca di nuove proposte.

Un rito di passaggio

Finora ti ho parlato di massaggio, ma il Lomi Lomi è molto più di questo. In origine, era un vero e proprio rituale sacro che accompagnava le fasi di passaggio della vita. Il metodo si tramandava di padre in figlio e ciascuno diventava Kahuna (noi lo chiameremmo sciamano) della propria famiglia.

I movimenti servivano a ritrovare l'armonia con lo spirito di Aloha che unisce gli esseri viventi. E questa è anche una delle ragioni per le quali il popolo hawaiano è così accogliente.

L'unico svantaggio del Lomi Lomi è forse il prezzo, perché costa in media 80 euro all'ora. Ma ne vale davvero la pena.