Il nuovo percorso del Cerquone: la passeggiata di 4km per scoprire le meraviglie del bosco

Nel bosco del Cerquone è stato realizzato un percorso, a doppio anello, per camminare in questa meravigliosa zona e apprezzarne la ricchezza naturale. E’ un eco-intervento, volto all’ integrazione di elementi infrastrutturali con l’ambiente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 21 Novembre 2023

Il bosco del Cerquone è un’oasi naturalista nel Parco dei Castelli Romani ed è dotato di un nuovo itinerario di 4km per scoprire le meraviglie di questa zona. Si tratta di un doppio anello, da percorrere facilmente a piedi, realizzato   nell’ambito della misura denominata “sostegno agli investimenti destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali”.

Nuovo percorso del Cerquone

Il bosco del Cerquone

Il bosco del Cerquone si trova nel comune di Rocca Priora, molto vicino alla Capitale, ed è una delle poche aree boschive che non è stato convertito a castagneto. Sono circa 75 ettari di bosco mesofilo, con querce, tigli, aceri e alcuni alberi sono davvero notevoli, perché fanno circonferenze di 3 metri. É, con la zona umida della Dogenella, nella lista europea dei SIC (siti di importanza comunitaria) designato ad oggi tra le ZSC (zone speciali di conservazione), grazie alla flora e alla fauna presenti.

Passeggiando è possibile osservare diverse specie arboree, come la roverella e l’acero campestre. Ci sono il nocciolo, il sambuco, il sanguinello, le cui foglie e rami in autunno assumono una caratteristica colorazione rossastra, ma anche piante della famiglia delle Rosacee come il prugnolo e il biancospino.  Sono spettacolari le fioriture di anemone dell’Appennino, la peonia maschio, la polmonaria chiazzata dalle foglie macchiate di bianco e il giglio rosso, specie protetta a livello regionale.

Il percorso

Il percorso, realizzato dallo “Studio A&P architettura e paesaggio”, si snoda a doppio anello per unire i quattro punti di accesso al “bosco del Cerquone”: in via Tuscolana, via del Vivaro, via dell’Incitore e via Lago Regillo, per un totale di di quattro chilometri e 300 metri. É un eco-intervento di integrazione di elementi infrastrutturali con l’ambiente ed è stato pensato per centrare 4 importanti obiettivi: pulizia dei sentieri dalla vegetazione invasiva per renderli sicuri, sistemazione superficiale di alcuni tratti dove c’erano buche o burroncelli causati dallo scorrimento delle acque piovane, allestimento in alcuni tratti di semplici staccionate in legno di castagno, creazione in punti significativi di aree attrezzate con tavoli per pic-nic e bacheche informative.  E non è tutto, perché all’esterno dell’area protetta sono stati anche ultimati due piccoli parcheggi in prossimità dei punti di accesso di Via dell’Incitore e di Via Lago Regillo.

Dove si trova

Il bosco del Cerquone si trova all’interno del Parco dei Castelli Romani, a circa un’ora da Roma, che si può raggiungere:

  • dalla via Tuscolana, di fronte al ristorante Antica Baita, zona Pratoni del Vivaro (Rocca Priora)
  • dalla strada provinciale 18/c all’altezza del comprensorio Colli del Vivaro (Rocca di Papa)
  • da Via dell’Incitore (Rocca Priora)
  • Da Via Lago Regillo(Rocca Priora)