La bici camper che si trasforma in barca per viaggi sostenibili su terra e acqua

Aigars è un designer amante dei viaggi in mezzo alla natura che ha inventato un veicolo ibrido 3 in 1 per avventure nel rispetto dell’ambiente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Storie 17 Marzo 2023

Ha costruito un mezzo ibrido unico al mondo che può trasformarsi in una bici, una barca o un camper per viaggiare in modo sostenibile su terra e acqua, riducendo tempo e fatica negli spostamenti.

Si chiama BeTriton, il veicolo 3 in 1 ideato da Aigars Lauzis, un designer di origine lettoni appassionato di viaggi e natura, proprio mentre stava attraversando il mondo a bordo della sua bici. "Ho viaggiato per 30mila km da Londra a Tokyo in bicicletta ma l’ho trovato molto limitante – racconta – Non potevo viaggiare in acqua, non avevo spazio per i bagagli. Ho trovato una soluzione che combina una piccola barca, un triciclo e un piccolo camper".

Dopo aver costruito i primi modellini con mezzi di fortuna per perfezionare la sua idea, Aigars ha fondato un’azienda composta da ingegneri esperti e i giovani menti creative. Il primo prototipo del BeTriton è subito diventato virale ed è stato menzionato dalla stampa di tutto il mondo. Il veicolo è alimentato da una batteria al litio, ricaricabile in corrente o con i pannelli solari installati sul tetto. Fatto di alluminio e vetro riciclato, il BeTriton è dotato di due motori: uno per la bici che garantisce la pedalata assistita via terra e l’altro quando viene usato come imbarcazione.

La bici-barca-camper può raggiungere una velocità massima di 25km/h su strada e di 8km/h in acqua. Per passare da una funzionalità all’altra con il BeTriton, ci vogliono appena 5 minuti ma il veicolo può essere usato solo nei fiumi e nei laghi, perché alcuni pezzi non sono resistenti all'acqua salata. Se la batteria si scarica, il BeTriton mette a disposizione pedali o remi per spostarsi senza motore. Il veicolo può diventare anche una tenda in grado di ospitare un massimo di due persone e un numero di bagagli maggiore per affrontare con ogni comfort anche viaggi più brevi. Dopo aver testato il mezzo a Parigi, Amsterdam, Ginevra e sul Lago Maggiore Aigars e il suo team oggi sono al lavoro per commercializzarlo entro il 2023, per imporsi sul mercato con un concetto di mobilità che unisce il piacere di viaggiare con il rispetto della natura. Un obiettivo che fa di Aigars non solo un promotore del cambiamento, ma anche un esempio virtuoso da seguire di come abbinando creatività a forza di volontà, tutti possiamo contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico.