La bicicletta elettrica a impatto zero con gli stessi comfort di un’automobile

Questo veicolo unisce i benefici di una bicicletta al comfort di un’automobile. È realizzato in materiali sostenibili come l’alluminio riciclato ed è totalmente a impatto zero, poiché il suo motore si attiva grazie all’energia generata da ogni pedalata.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Storie 22 Dicembre 2021

Secondo l’ISTAT, circa 2 miliardi di persone al mondo si spostano in bici, ma durante il periodo invernale, soprattutto a causa del maltempo, scegliere questo mezzo di trasporto ogni giorno non è possibile. Così, la startup norvegese Frikar ha trovato una soluzione ecologica, per convincere i cittadini a non spostarsi in automobile anche nel periodo invernale e ridurre le emissioni di CO2 e ha realizzato un veicolo all’avanguardia, strutturato su quattro ruote, studiato per essere green e proteggere allo stesso tempo i ciclisti. Il punto forte di questo mezzo è infatti il tettuccio, costruito in materiale termoriscaldato, che evita al conducente di essere esposto a pioggia e freddo, ma offre anche una protezione in più in caso di incidenti. Sempre dai dati ISTAT emerge che ogni anno sono circa 1400 le vittime tra i ciclisti, soprattutto a causa dell’aumento delle bici elettriche, che viaggiano a velocità elevate. E proprio dopo aver subito un brutto incidente con la sua bicicletta, il direttore della start up, Sørensen, ha capito che fosse necessario trovare una soluzione innovativa.

Avete presente la macchina dei Flinstones, dove per azionarla bisognava correre con i propri piedi? Ecco, questo veicolo funziona quasi alla stessa maniera. Il movimento prodotto dalla pedalata non si riflette sulla catena della bicicletta, come in quelle tradizionali, ma fornisce la potenza necessaria a ben 3 motori elettrici.

Nei tratti pianeggianti la velocità massima è di 25 km/h, ma in discesa tocca anche i 60 km/h ed è possibile attivare la modalità “senza conducente”, durante la quale ci si muove a una velocità media di 6 km/h, la stessa di un pedone. Questo è possibile grazie anche a una batteria che permette di percorrere fino a 80 km con una sola carica. L’intera carrozzeria è dotata di luci, frecce direzionali e di catarifrangenti, per essere visibile anche di notte.

Proprio come un'automobile, questo veicolo è dotato di un sedile per il passeggero e un portabagagli e se, quando è in moto, ha una lunghezza di 2,3 metri e una larghezza di 84 cm, da fermo occupa molto meno spazio, poiché ha la possibilità di posizionarsi in verticale, così da essere parcheggiato senza difficoltà in un solo metro quadro. Oltre a offrire ogni comfort per poter viaggiare in totale sicurezza, questa bici ecologica è dotata anche di un filtro in grado di ripulire l'aria dallo smog.

Al momento si tratta di un prototipo, ma nel 2023 potrebbe entrare in commercio al costo di 5.000€. L’obiettivo della startup è di rendere alla portata di tutti un veicolo a impatto zero, che renda divertente, sicura e sostenibile l’esperienza di guidare in città.