La carrozzina del futuro abbatte le barriere: può salire le scale e muoversi su qualsiasi superficie

Si chiama Scewo Bro ed è la prima carrozzina elettrica su due ruote al mondo in grado di salire e scendere le scale in maniera semi-automatica e di percorrere qualsiasi tipo di superficie, migliorando così la qualità della vita delle persone con disabilità e abbattendo le barriere architettoniche.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Storie 21 Settembre 2021

Si chiama BRO la sedia a rotelle elettrica, dotata di sensori in grado di misurare l’ambiente circostante, che si muove agevolmente su qualsiasi superficie: prato, neve o montagna. Ma la vera innovazione è la sua capacità di salire e scendere le scale, premendo semplicemente un pulsante. La sedia a questo punto aderisce al suolo grazie all’uso di cingoli di gomma che permettono di superare un ostacolo fino a 20 cm e di percorrere 30 scalini al minuto. Un’altra svolta rivoluzionaria sta nella capacità di questa sedia di adattare automaticamente la seduta alla pendenza, in modo tale che il passeggero possa godersi il viaggio mantenendo sempre il busto eretto.

L’idea è nata nel 2015 dall’intuizione dello studente Bernhard Winter, l’attuale CEO dell’azienda Scewo, che per la sua tesi di laurea ha presentato un progetto di sedia a rotelle intelligente, con lo scopo nobile di offrire un rimedio all’avanguardia per l'inclusione dei disabili nella società.

Non solo per le scale, ma anche quando siamo seduti al tavolo con un interlocutore, la carrozzina si può regolare in altezza favorendo la possibilità di assumere la posizione migliore. La sedia, inoltre, è dotata di una telecamera collocata sul lato posteriore e si comanda utilizzando un'app e attraverso un Joystick collegato con lo smartphone. Infine Bro si può facilmente trasportare nell’auto grazie al suo schienale pieghevole.

In soli 10 mesi Bernhard ha realizzato il primo prototipo, presentandolo su YouTube e dal vivo in diverse fiere. La sua carrozzina futuristica ha vinto diversi premi, tra cui la medaglia d’oro al German Design Award, il concorso internazionale che premia i giovani talenti che hanno attirato l’attenzione con le loro invenzioni creative.