La maschera per dormire può davvero migliorare il tuo sonno?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
La maschera per dormire è un accessorio che può migliorare la qualità del tuo sonno, soprattutto se riposi in un ambiente disturbato o soffri di insonnia. Fai però attenzione a come la usi perché potrebbero esserci dei rischi, seppur minimi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 3 Gennaio 2023

Le mascherine per dormire una volta si usavano in volo o in stanze dove non era garantito un buio adeguato al riposo. Oggi, invece, sono tornate di moda con la promessa di garantire un sonno di bellezza e proprio per questo motivo sono disponibili in una varietà di forme, dimensioni e materiali. Ma ti aiutano a dormire meglio?

Che cosa sono

Una maschera per dormire è una maschera per gli occhi in tessuto utilizzata per i migliorare la qualità del sonno. In realtà, non ci sono ricerche a sostegno della loro efficacia. Stare all’erta, ovvero dormire con un occhio aperto, è un meccanismo di difesa, che tra l’altro migliaia di anni fa ha garantito la sopravvivenza alla nostra specie. Molte persone hanno bisogno di un ambiente giusto per addormentarsi. Normalmente deve essere sicuro, comodo e senza molti stimoli, compresa la luce artificiale o la TV in sottofondo. Le maschere per gli occhi possono aiutare a raggiungere questo obiettivo perché creano quella stanza buia.

Tipi di maschera

Esistono diversi tipi di maschera e, affinché questo accessorio sia realmente funzionale, devi scegliere il modello per te più confortevole.

  • Maschera di stoffa: sono le più comuni e sono disponibili in seta o raso, cotone, velluto, poliestere, pile e altri tipi di tessuto. Alcuni hanno una fascia regolabile (consigliata) o una fascia elastica adatta a tutti.
  • Maschera sagomata: sono in genere realizzate in schiuma leggera e sagomate per adattarsi più efficacemente intorno agli occhi e al naso. Il contorno crea una piccola cupola su ciascun occhio, che consente di battere le palpebre e aprire gli occhi comodamente con meno possibilità di danni alle ciglia o caduta. Bloccano meglio la luce esterna rispetto alle maschere per gli occhi in tessuto, fornendo un'oscurità più completa per un sonno più profondo.
  • Maschera ponderata: il peso extra della maschera esercita una leggera pressione sul viso, che può alleviare la tensione intorno agli occhi.
  • Maschera in gel con perline: chi cerca una dose extra di relax può trovarla in una maschera in gel con perline. Mentre il design di queste maschere varia, ognuna contiene sfere di gel che possono essere riscaldate nel microonde o raffreddate nel congelatore prima di metterle sul viso. La funzione di raffreddamento aiuta con mal di testa, emicrania, dolore ai seni nasali, occhi gonfi e sollievo dalle lesioni, mentre il riscaldamento della maschera può alleviare lo stress e la tensione per consentire un buon riposo notturno.

A chi sono indicate

Chiunque potrebbe trarre beneficio dall'indossare una maschera per dormire, potresti trovarle particolarmente utili se:

  • Non hai tende oscuranti o tapparelle dove dormi.
  • Soffri di insonnia.
  • Fai turno di notte.

Vantaggi della maschera per dormire

Il principale vantaggio della maschera per dormire è che può aiutarti ad addormentarti più velocemente e di conseguenza può aumentare la quantità e la qualità del riposo. E ciò ti permette di avere una migliore concentrazione e attenzione, un umore più sereno e meno irritabile, maggiore autocontrollo e anche libido. I benefici a lungo termine di un buon sonno sano includono una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e ictus.

È sicura?

Sì, indossare una mascherina per gli occhi della misura corretta è sicuro per gli adulti. In teoria, la possono usare anche i bambini, ma sarebbe meglio non fosse un’abitudine. Alcuni marchi hanno progettato maschere per gli occhi per bambini che includono una fascia in velcro staccabile. Questa caratteristica consente a un bambino di rimuovere facilmente la maschera in caso di disagio o difficoltà respiratorie. Non sono invece raccomandate per i neonati, poiché rappresentano un rischio di soffocamento.

Rischi

Ci sono pochissimi rischi associati al dormire con una maschera per gli occhi. Tuttavia, è importante prestare attenzione quando si posiziona qualcosa sul viso, specialmente sugli occhi, per lunghi periodi di tempo. Potrebbe quindi favorire

  • Reazione allergica – Poiché ogni maschera per gli occhi è realizzata con una varietà di materiali, è possibile sperimentare una reazione allergica al tessuto. Molti marchi creano le loro maschere con materiale ipoallergenico, quindi le persone con sensibilità dovrebbero concentrarsi su questo durante la loro ricerca.
  • Visione offuscata – La pressione costante esercitata sugli occhi da una maschera per dormire stretta può causare una visione offuscata al risveglio. Allenta semplicemente la maschera o acquistane una che ti stia meglio. La visione offuscata che dura più di 24 ore dovrebbe essere esaminata da un oculista.
  • Irritazione o infezione –  Le mascherine per dormire rimangono sulla pelle per tutta la notte, il che le rende una spugna per sudore, olio, trucco e sporco. Se non lavi regolarmente la maschera per gli occhi, i batteri accumulati sulla maschera possono causare irritazioni cutanee e sfoghi. È anche possibile che un'infezione agli occhi derivi dall'applicazione di una maschera per dormire sporca.