La monorotaia elettrica sospesa più antica al mondo è in funzione da 120 anni

Funziona come una metropolitana, ma invece di essere sotterranea sorvola tutta la città. Il treno elettrico si trova a Wuppertal, una città del nord ovest della Germania, e già 120 anni fa era stato pensato “sospeso” proprio per evitare la congestione stradale. Si estende per 13,3 km e viene utilizzato tutti i giorni da oltre 80.000 passeggeri.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Storie 15 Ottobre 2021

È tedesca la monorotaia elettrica sospesa più antica al mondo. Funziona come una metropolitana, ma invece di essere sotterranea sorvola tutta la città. Il treno si trova a Wuppertal, una città del nord ovest della Germania, ed è stato costruito 120 anni fa. Con le sue 23 fermate si estende per 13,3 km e viene utilizzato tutti i giorni da oltre 80.000 passeggeri che hanno la possibilità di osservare i posti più suggestivi della città direttamente dall’alto.

La Wuppertaler Schwebebahn, letteralmente "ferrovia sospesa di Wuppertal”, è stata inaugurata nel 1901. È stato il primo mezzo di trasporto pubblico “sospeso” totalmente elettrico e già cento anni fa era stato pensato sopraelevato proprio per evitare la congestione stradale. Infatti il suo inventore, Eugen Langen, decise di “appendere” il treno con cavi e tralicci in modo che restasse sospeso per aria e non intralciasse il traffico cittadino. Una volta approvato il progetto, la monorotaia fu costruita in soli 5 anni per un costo di 16 milioni di marchi in oro, la valuta dell’epoca dell’Impero tedesco.

Oggi la monorotaia disincentiva l’uso delle automobili diminuendo così anche l’inquinamento atmosferico. Dopo più di cento anni, continua a essere il mezzo di trasporto preferito di tutti gli abitanti di Wuppertal ma è anche una delle attrazioni più frequentate da chi visita la città. Infatti i turisti si recano in città per sorvolare, 12 metri sopra il livello dell’acqua, il fiume cittadino Wupper o semplicemente per fare un giro nel popolare vagone d’epoca, il Kaiserwagen.

La monorotaia è stata completamente distrutta durante la II Guerra Mondiale e ricostruita un anno dopo la fine del conflitto. Nel 1950 è stata anche la protagonista di un incidente bizzarro passato alla storia. Per promuovere l’arrivo del circo Althoff in città fecero salire sul treno un “piccolo” elefante di nome Tuffi. Tuffi, spaventandosi per l’altezza, cadde nel fiume precipitando per circa 9 metri. Fortunatamente riuscì a salvarsi e da allora è diventata uno dei simboli della città. Le cose non sono andate così bene nel 1999, quando la città è stata segnata da un tragico incidente. Uno dei vagoni della monorotaia sospesa è deragliato cadendo nel fiume, provocando la morte di 5 passeggeri e ferendone 47. Dopo questo incidente la monorotaia è stata sospesa, messa in sicurezza e riaperta nel 2005.

Oggi questi vagoni, che viaggiano a 8 metri da terra, sono sicuri e all’avanguardia. Per l’intera durata della corsa, che impiega circa 30 minuti ad attraversare tutta Wuppertal, chi si trova in uno di questi vagoni sospesi non può fare altro che sedersi vicino a una delle grandi finestre e ammirare sbalordito questa curiosa cittadina.