La piattaforma che ricava energia pulita dalle onde del mare con un sistema unico al mondo

Questa piattaforma galleggiante ricava energia pulita dalle onde con un sistema sperimentale unico, producendo corrente elettrica che potrebbe contribuire ad alimentare le nostre città in modo sostenibile.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Storie 22 Agosto 2022

Si chiama UniWave 200 ed è una piattaforma ideata dalla startup australiana Wave Swell Energy, il cui funzionamento si basa sul principio della cosiddetta “colonna d'acqua oscillante” (OWC). Si tratta di una tecnica che ricava energia dalla spinta dell’aria ascendente e discendente generata da un’onda che entra in una colonna di cemento.

Il meccanismo funziona così: quando nella colonna entra l’acqua del mare il volume aumenta quando l'onda sale e diminuisce quando l'onda scende. Grazie a questo movimento, la colonna d'acqua si comporta come uno sfiatatoio che spinge l'aria presente all'interno della camera a uscire verso l’alto,  dove incontra la turbina. Quest'ultima, attivata dal flusso d’aria, inizia a ruotare e a convertire l'energia del moto ondoso in corrente, che viene immessa successivamente nella rete elettrica tramite un cavo.

Rispetto ai sistemi OWC tradizionali, la turbina della UniWave200 rappresenta un’evoluzione perché gira solo in una direzione e cioè nel momento in cui la colonna d'acqua si trova nella fase di discesa. Quando arriva l’onda, invece, mentre la colonna d’acqua sale, l'aria viene espulsa attraverso un secondo sfiatatoio, situato in basso, che non aziona la turbina e che rende l’intero processo più efficiente.

Grazie alla sua struttura, la UniWave200 non risulta dannosa per gli ecosistemi marini dato che tutte le parti rimovibili, come ad esempio la turbina, si trovano fuori dall’area di galleggiamento, come spiega Tom Denniss, Co-founder WSE

Salvaguardiamo la vita marina perché non rilasciamo niente in mare

Inoltre, non avendo parti meccaniche a contatto con l'acqua del mare, permette di semplificare le operazioni di manutenzione e di pulizia della piattaforma. La prima UniWave 200 è stata installata nell’isola King nello stretto di Bass, in Tasmania ed è in grado di fornire alla centrale elettrica locale, alimentata perlopiù con energia eolica e solare, fino a 1 MWh di energia pulita in 24 ore, raggiungendo un massimo di 200 KWatt. Così l'azienda ha parlato degli obiettivi per il prossimo futuro:

Vogliamo fornire energia a basso costo alle reti elettriche di tutto il mondo. E fare la nostra parte per dare a tutti energia pulita e sostenibile.