Per gli amanti delle ferie ad agosto o per quelli che preferiscono settembre il periodo delle vacanze estive è sempre più vicino. Tra chi sta già pensando a cosa mettere in valigia, c'è anche una buona fetta di persone che farà gli ultimi acquisti prima di partire. Sto parlando di pinne, maschere, boccali. E ancora: tende, lampade e addirittura l'attrezzatura per i tuoi bambini.
Non vorremmo darti fastidio prima delle vacanze, ma sapevi che tutto questo consumismo inquina? Soprattutto se acquistiamo oggetti che poi non abbiamo più necessità di utilizzare. È per questo motivo che, nell'ottica del risparmio di risorse, di energia e di soldi, sarebbe molto più sensato procurarsi queste cose a noleggio.
Se non ci avevi pensato infatti, il noleggio può essere un ottimo stratagemma non solo per non impattare ulteriormente sull'ambiente, ma anche per non occupare spazio in casa, che tanto poi lo sappiamo entrambi che questi oggetti finiranno per essere regalati, o in cantina oppure, nel peggiore dei casi, nel secchio.
Se per esempio hai intenzione di recarti in vacanza in campeggio, sappi che alcune grandi catene di distribuzione, dove generalmente ti rechi per comprare ciò di cui hai bisogno, ti forniscono anche l'opportunità di affittare il materiale di cui necessiti, invece che comprarlo. È importante quindi che, al momento dell'acquisto, ti informi sulla possibilità di poter prendere a noleggio attrezzature sportive da palestra, ma anche monopattini, bici, surf e altro ancora.
Altri siti invece, come ti anticipavo, ti offrono l'opportunità di affittare tutto il necessario per i tuoi bambini. Dì la verità, quante volte hai pensato di disfarti dei passeggini, box, set pappa per bebè perché, solo questi oggetti, occupano una parte abbondante del portabagagli? Ora sai che puoi fare affidamento ad alcuni siti che ti mettono in contatto con i proprietari di oggetti nuovi o semi-nuovi che non utilizzano più. Perché non approfittarne?
Prova anche tu a fare la tua parte per l'ambiente, ma soprattutto: viaggia leggero!