Sai cosa sono le etichette sulle prestazioni ambientali dei voli?

Viaggiare è un piacere che non ci può togliere nessuno al mondo, eppure qualche piccolo “dovere” dovremmo portarcelo anche in vacanza. Citando il fondatore degli Scout, Baden Powell, dobbiamo provare a lasciare questo mondo un po’ meglio di come l’abbiamo trovato. E ora insieme viaggiamo leggeri, per portarti nei posti più incredibili con il minimo impatto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Francesco Castagna
15 Maggio 2023

Tra poco meno di un mese qualcuno comincerà le sue prime vacanze estive, alcuni hanno già anticipato tutti e sono già partiti. Viviamo un mondo in continua trasformazione, sia per via del progresso sia a causa dei cambiamenti climatici. A ricordarcelo è soprattutto il rapporto di sintesi AR6 dell’IPCC, che conferma l’urgenza di mettere in campo azioni per frenare le emissioni e limitare il riscaldamento globale.

Ma come fare nel concreto per limitare le emissioni di CO2 e quindi contestualmente frenare gli effetti del riscaldamento globale legati all'impatto causato dall'uomo? Per esempio, uno dei modi più diretti per contribuire personalmente al riscaldamento globale è scegliere attentamente il modo in cui ci si sposta mentre si viaggia.

Dati emissioni e azioni dell'Unione europea

L'aereo è il mezzo di trasporto con più emissioni di CO2, lo affermano le ultime stime sull'inquinamento legato all'aviazione civile in Europa del think thank Transport & Environment, secondo cui nel 2022 per alcune compagnie di volo low cost ci sia stato un boom di emissioni di CO2 rispetto ai livelli del 2019.

"Secondo una nuova analisi dei dati del settore aereo condotta da T&E, Ryanair è stata ancora una volta la compagnia aerea più inquinante d'Europa lo scorso anno, emettendo 13,3 milioni di tonnellate di CO2. Wizz Air, l'ottava compagnia aerea più inquinante, ha emesso 3,7 milioni di tonnellate di CO2. Questa rapida ripresa è in contrasto con tutti gli impegni presi dalle compagnie aeree per tornare al meglio dopo la pandemia", questo è quanto si apprende dal report pubblicato da T&E.

In questo scenario, segnala il rapporto ambientale sull'aviazione europea del 2022, le emissioni di CO2 degli aeromobili potrebbero arrivare a 188 milioni di tonnellate, a meno che il settore non accordi ulteriore priorità alle misure di protezione ambientale.

Per contrastare questo trend, nel 2022 l'Unione europea il 1 dicembre aveva approvato un piano con il quale si assumeva l'impegno di vietare gli aerei per tratte brevi, qualora dovesse esistere un'alternativa in treno su una distanza inferiore alle due ore e mezza di percorrenza. La Francia lo ha già fatto con la legge “Climat et résilience”, con la quale siprevede il blocco dei voli sulle tratte brevi.

CO2 in numeri

Rispetto alle macchine, i treni e gli autobus, l'aereo è il mezzo di trasporto più inquinante. L'Ispra segnala che le emissioni legate al settore dei Trasporti "provengono principalmente dal trasporto su strada (72%), mentre il trasporto marittimo e il trasporto aereo rappresentano rispettivamente una quota del 14% e del 13% delle emissioni e la ferrovia una quota dello 0,4% (emissioni dei soli treni diesel)". Anche se il trasporto su strada è quello che produce più emissioni, singolarmente l'aereo è il mezzo meno sostenibile.

Volare infatti contribuisce all'emissione di 285 grammi di CO2 per ogni passeggero (media di 88 persone a volo) per ogni chilometro percorso. Viaggiare in macchina produce 42 per passeggero per km, mentre un treno soltanto 44 grammi. Quest'ultimo infatti è considerato il modo più sostenibile per spostarsi, secondo due studi sui trasporti e l'ambiente pubblicati il 19 marzo dall'Agenzia Europea dell'Ambiente (EEA).

Sarebbe opportuno considerare questo fattore quando organizziamo una vacanza, perché anche noi possiamo dare una grande mano sia non inquinando sia orientando le scelte delle aziende dei trasporti, che notando una preferenza per un trasporto su rotaia potrebbero decidere di investire in tal senso.

Compensazioni di CO2

Cosa fare quindi prima di prenotare un aereo verso la destinazione che abbiamo scelto? Sicuramente il primo passo è capire se esiste un'alternativa sostenibile (in termini di tempistiche e di prezzo) all'aereo.

Agevolazioni

Esistono diversi bonus a livello regionale e nazionale che consentono di poter richiedere un rimborso sull'acquisto di un viaggio in treno. Non solo il Bonus Trasporti, ma anche alcuni incentivi regionali per muoversi nel periodo estivo.

Calcolatore di carbonio

Si possono trovare online e servono per calcolare quante emissioni di CO2 emette il volo che si vuole acquistare, sono i calcolatori di CO2. Questi strumenti servono per avere maggiori informazioni in merito all'impatto esatto di ogni singolo volo nell'atmosfera, prendendo in considerazione azoti e aerosol e convertendoli in CO2.

Compensa il tuo volo

Se non dovesse esistere un'alternativa in treno o con un altro mezzo di trasporto, è sempre meglio scegliere le compagnie aeree che compensano i propri voli finanziando progetti ambientali. Basta cercare online quali aziende lo fanno, in che modo e se esistono dei report che attestano che il progetto in questione ha un impatto effettivo sull'ambiente.

Prestazioni ambientali dei voli

Dal 2025 l'Unione Europea ha votato a favore dell'introduzione delle "Etichette UE" per le prestazioni ambientali dei voli: le compagnie aeree potranno vendere i propri viaggi inserendo un'etichetta "con l'impronta di carbonio prevista per passeggero e l'efficienza di CO2 prevista per chilometro". In questo modo i passeggeri potranno confrontare le prestazioni ambientali dei viaggi delle diverse compagnie diverse sulla stessa rotta.

Alcune compagnie aeree fanno già qualcosa di simile. Facendoci caso infatti, è possibile notare vicino al volo scelto una scritta simile a questa: "Questo itinerario emette il 53% di CO2 in meno rispetto alla media della ricerca. Calcolato in base alla distanza, al numero di scali, al tipo di aereo e a più di 10 altri fattori". Se presente e se abbastanza compatibile economicamente parlando, è sempre meglio scegliere questo tipo di viaggi per partire più sereni, ma anche più leggeri.

Questo articolo fa parte della rubrica
Il mio interesse per il giornalismo nasce dalla voglia di approfondire tutto ciò che oggi giorno accade sempre più velocemente. Unisco altro…