Per le tue vacanze meglio un hotel, un b&b oppure una guest house?

Il secondo step, subito dopo aver prenotato il tuo viaggio in treno, in aereo o in pullman è scegliere il tuo alloggio. Ti sei mai chiesto se sia meglio, in termini di sostenibilità, un hotel, un b&b o una guest house?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Francesco Castagna
12 Giugno 2023

Che tu sia un amante dell'ambiente, ma anche che tu non ti sia mai impegnato sul campo, sicuramente esiste un modo per andare in vacanza restando sostenibili soltanto partendo dalla scelta dell'alloggio. Ti interessa rispettare l'ambiente ma non sai come fare? Sappi che scegliere il posto più sostenibile per le tue vacanze può aiutare a ridurre le emissioni di gas climalteranti.

Spesso infatti non ci rendiamo conto che, per avere un minore impatto sull'ambiente, basta scegliere a monte l'opzione più ecologica e non quella che ti vendono come "la più sostenibile". Prima ancora di scegliere un alloggio sostenibile bisognerebbe partire dal tipo di struttura ricettiva dove pernottare. La scelta di un hotel infatti potrebbe essere meno sostenibile di quella di un b&b per il semplice fatto che i servizi compresi sono dedicati esclusivamente a te, c'è un ricambio giornaliero degli asciugamani (ciò include il lavaggio e di conseguenza l'utilizzo di acqua); le utenze sono utilizzate esclusivamente per il tuo benessere. Al contrario, un b&b potrebbe non essere più sostenibile di un hotel se gli elettrodomestici non hanno una classe alta e se non conduci uno stile di vita sostenibile (differenziata, risparmio energetico, efficienza dei consumi). In ultimo, una guest house sembrerebbe di sicuro la scelta più sostenibile, per il semplice fatto che a condividere con te i consumi della casa sono uno o più ospiti presenti.

Tuttavia, ci sono alcuni indizi che potrebbero tornare sempre utili quando si è al momento di prenotare l'alloggio, che sia un hotel o un b&b.

Certificazioni

GSTC

Per essere sicuri di aver scelto un'opzione sostenibile, esiste a livello internazionale una sola certificazione del GSTC, un’organizzazione indipendente, neutrale e senza scopo di lucro che annovera, tra i propri membri, anche agenzie delle Nazioni Unite. Scegliendo una struttura con questo riconoscimento sai per certo che, come criteri, si è tenuto in considerazione "attività di fruizione turistica che non prevedono la presenza di un numero eccessivo di utenti concomitanti, non provocano la modificazione dei paesaggi ma, piuttosto, associano le popolazioni locali ai benefici del turismo, ripartendone i costi in misura equa, garantiscono forme di protezione delle risorse ambientali, evitando usi distruttivi e riuscendo ad integrare il turismo nel quadro delle altre attività economiche locali".

EU Ecolabel

Nel panorama europeo invece puoi fare affidamento al marchio Ecolabel, un riconoscimento per i prodotti e le attività che secondo la Commissione europea rientrano nei termini della sostenibilità.

A tal proposito l'Unione europea ha stilato una lista di attività sostenibili, che puoi consultare scaricando un'app sul portale UE. Tale marchio, come da indicazioni UE, "garantisce che le strutture ricettive certificate abbiano ottimizzato la gestione dell'ambiente e dei rifiuti, riducendo il consumo energetico, il consumo di acqua, le emissioni dovute al trasporto e i rifiuti alimentari". L'Unione europea segnala infatti che "oltre il 60% delle sostanze chimiche presenti sul mercato dell'UE sono pericolose per la salute umana e/o per l'ambiente". Per questo motivo è importante scegliere attività che riducono l'uso di prodotti chimici e pesticidi.

LEED

Un altro tipo di riconoscimento, valido sia per gli edifici commerciali che residenziali, è la certificazione LEED. Si tratta di un marchio che valuta la sostenibilità degli edifici basandosi su risparmio energetico ed idricoriduzione delle emissioni di CO2, miglioramento della qualità ecologica degli interni, materiali e risorse impiegati, progetto e scelta del sito.

Classe energetica

Nel caso fossi intenzionato a prenotare un b&b o una guest house, assicurati che queste strutture siano dotate di elettrodomestici con una classe energetica alta. Se le informazioni del tuo alloggio non prevedono questa informazione puoi sempre richiederla ai proprietari della casa. Per essere sicuro quindi di aver scelto una casa o un edificio green accertati che la struttura abbia una classe energetica il meno energivora possibile (meglio la A4 e non la G, quindi).

Ma andiamo per ordine, partendo proprio dagli hotel che normalmente sono la prima scelta del consumatore, a parità di costi con un b&b e/o una guest house.

Hotel

Questo tipo di alloggio, come ti avevamo detto, potrebbe non essere la scelta più sostenibile per il consumatore, ma esistono da tempo ormai diverse strutture che hanno adottato politiche sostenibili o attività che sono nate proprio con questo specifico intento: ridurre al minimo il proprio impatto ambientale. Sto parlando degli ecohotel, quel tipo di attività che sono impegnate nel rispetto degli standard elevati di sostenibilità ambientale e sociale.

Non sempre i comportamenti sostenibili sono segnalati dai proprietari delle strutture, anche se negli ultimi anni la sostenibilità è diventata un must nelle scelte di marketing. Per questo motivo, cerca di informarti sul tipo di prodotti utilizzati per le pulizie (se sono atossici/biodegradabili o meno), cerca di capire se il materiale che ti forniscono è sostenibile e, per quanto riguarda i tessuti, che siano organici al 100%.

Fai caso al tipo di illuminazione prevista, se è a risparmio energetico o meno; chiedi che tipo di programma alimentare è previsto, se comprende alimenti organici / bio e a km zero; informati sull'esistenza di un programma di riciclo delle acque grigie o di gestione delle acque reflue. Un piccolo consiglio che possiamo darti è di ridurre al minimo il tuo impatto ambientale durante la permanenza: ciò significa non utilizzare o portare via prodotti che non ti servono realmente (cuffie per la doccia, shampoo, balsamo e saponi in più), perché per gli alberghi ciò richiederebbe un'ulteriore richiesta di questi prodotti alle case produttrici, con il conseguente impatto ambientale legato alla fabbricazione.

Il turismo di massa si sta intensificando sempre di più negli ultimi anni, ecco perché l'Unione europea ha pensato a una serie di guide nel caso tu voglia realizzare una struttura in campagna, in città, durante l'inverno o d'estate, oppure come tour operator.

B&B

Per questa categoria esistono numerosi siti online in grado di offrirti consigli o pareri sulle strutture più sostenibili da scegliere. Sicuramente un buon punto di partenza per puntare alla massima sostenibilità del tuo viaggio è consultare per bene le recensioni, nel caso dovessero esserci anche indicazioni sulle pratiche rispettose dell'ambiente. Nel farlo, ricordati sempre di utilizzare piattaforme di prenotazione online che si rivolgono nello specifico ad alloggi verdi.

Una di queste, Ecobnb per esempio, è stata co-finanziata dal fondo Seed Money 2014 di Trentino sviluppo e il fondo Europeo EcoDots dedicato a progetti di turismo sostenibile. Per questo tipo di strutture c'è attenzione riguardo la gestione dei rifiuti, il risparmio energetico e le iniziative di coinvolgimento della comunità. Puoi chiedere inoltre ai proprietari dei bnb ulteriori informazioni in merito alla disponibilità di servizi di ricarica ecologici per i prodotti per il bagno, o che abbiano una  posizione vicina ai mezzi pubblici e alle attrazioni locali. In questo modo i tuoi spostamenti saranno ridotti al minimo durante la tua permanenza.

Guest house

Non sottovalutare la bellezza delle guest house, strutture a conduzione familiare per cui il più delle volte è normale alloggiare con il proprietario o con un'altra persona che probabilmente è in vacanza come te. In questo caso i consumi sono sicuramente più sostenibili perché condivisi con altre persone, ma anche per la guest house esistono alcuni consigli che potrebbero tornarti utili.

Sicuramente il primo passo da fare è orientarsi sulle guests houses che sostengono progetti no-profit che mirano alla sostenibilità della propria attività. Ciò significa che tali strutture devono disporre anche di alcune caratteristiche, quali: un sistema di compattamento dei rifiuti, servizi di trasporto pubblico facilmente raggiungibili, alimentazione con pannelli solari e biogas. Non solo, perché alcuni siti ti permettono anche di essere ospitato (a volte anche con una retribuzione) per condurre delle attività sostenibili.

Questo articolo fa parte della rubrica
Il mio interesse per il giornalismo nasce dalla voglia di approfondire tutto ciò che oggi giorno accade sempre più velocemente. Unisco altro…