La torre di Ambuluwawa in Sri Lanka, la vertiginosa scala simbolo dell’armonia tra le religioni

La scala di Ambuluwawa sembra uscita direttamente da un libro fantasy, con le sue forme serpeggianti e il suo colore bianco degno di un re. Invece esiste realmente, e si erge sopra le verdi foreste dello Sri Lanka. Un luogo sacro definito il “simbolo dell’armonia e dell’umanità del paese”, dove ognuno è libero di professare la propria religione grazie a una posizione privilegiata a un passo dal cielo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Storie 28 Ottobre 2020

Esiste un luogo nel mondo dove terra e cielo si toccano con un dito, dove i più avventurosi vengono premiati con un’esperienza da togliere il fiato. Qui, a ben 3567 metri di altezza sul livello del mare, c’è un tempio spirituale che accoglie i pellegrini di tutto il mondo senza guardare alla fede religiosa di appartenenza.

Ambuluwawa è considerato il primo centro multireligioso dello Sri Lanka, un luogo sacro definito il “simbolo dell'armonia e dell'umanità del paese”. Sulla cima di questo monte si trovano 4 diversi edifici di preghiera, uno per ciascuna delle 4 maggiori religioni dello Sri Lanka. Quassù ognuno è libero di professare la propria religione grazie a una posizione privilegiata a un passo dal cielo.

Ma Ambuluwawa è un sito molto famoso anche tra i semplici turisti che giungono fin qui per la sua torre bianca, l’attrazione più affascinante. Si tratta di una scala a chiocciola alta più di 40 metri, con l’ultimo tratto da percorrere all’esterno, sferzati dal vento. Salire in cima è ovviamente sconsigliato a chi soffre di vertigini, ma chi ci riesce può godere di un magnifico panorama a 360 gradi.

Ambuluwawa si trova infatti proprio al centro dello Sri Lanka, immersa in un’ambiente dalla grande diversità biologica, un’oasi di verde e suoni naturali che risveglia i sensi dell’essere umano ormai assopiti all’ombra dei grattacieli delle metropoli. A ricordarci l’importanza del nostro legame con la natura ci sono i versi anonimi del poema “Mayura Sandesa”: “Quando i pianeti e le stelle scompaiono dal cielo, quando il nettare cade dai fiori sulle cime degli alberi, e quando il sole diffonde i suoi raggi mentre sorge sopra la montagna dell'est, allora puoi partire felicemente da Ambuluwawa”.