La triade oscura è una teoria psicologica della personalità, pubblicata la prima volta da Delroy L. Paulhus e Kevin M. Williams nel 2002, che descrive tre tratti di personalità: machiavellismo, narcisismo e psicopatia. Il termine “oscura” è stato utilizzato per indicare che le persone che presentano questi tratti comportamentali sono maligne e mettono in atto azioni insensibili e manipolatorie.
Le persone che ottengono alti punteggi su questi tratti sono più inclini a commettere reati e causare disagio sociale.
Vediamo insieme da cosa sono caratterizzate queste personalità:
Le persone narcisiste tendono ad imporsi sull’altro per convincerlo e ottenere quello che vogliono. Non mostrando alcuna empatia e cercano di raggiungere i loro scopi senza farsi scrupoli. Sono persone egocentriche, incapaci di empatizzare e mostrare interesse per i bisogni delle persone che li circondano. Tendono a circondarsi di persone che reputano inferiori per sentirsi potenti e contrastare la loro grande vulnerabilità interna.
Per i machiavellici il fine giustifica i mezzi, indipendentemente dalle conseguenze che possono derivare. Si tratta di persone fredde e calcolatrici, che non si curano delle relazioni pur di raggiungere i loro scopi. A differenza dei narcisisti sono consapevoli delle loro capacità e tendono a mostrarsi per quello che sono. Sono persone non in grado di elaborare le emozioni proprie ed altrui.
Gli psicopatici trattano gli altri come oggetti che possono usare e buttare via a loro piacimento. La freddezza dello psicopatico è estrema. Non mostrano paura e non sono preoccupati dalle conseguenze delle loro azioni.
Gli individui caratterizzati dalla triade oscura mostrano alcuni tratti distintivi come tendenza alla manipolazione, strumentalizzazione dell’altro, tendenza all’inganno, freddezza emotiva, assenza di empatia e senso morale, assenza di rimorso e paura, ricerca di forti emozioni, impulsività, senso di grandiosità e specialità, senso di diritto, desiderio di potere e dominanza, cura esasperata dell’aspetto fisico, acuta intelligenza e tendenza all’aggressività e all’ostilità.
Per queste ragioni relazionarsi con una persona appartenente alla triade oscura diventa molto pericoloso perché sono personalità tossiche che stabiliscono giochi di potere, controllo, manipolazione e atteggiamenti seduttivi per ottenere il loro obiettivo non curandosi dell'altra persona e dei suoi sentimenti.