
Analiza de Guzman, una mamma con una grande passione per la fotografia, ha scattato delle bellissime foto delle formiche dalla finestra di casa sua. Le ha scattate usando solo il suo smartphone insieme con una macro lente: “La mia macchina fotografica è rotta, così ho usato un po’ di ingegno”, racconta divertita. In fondo il segreto di una buona fotografia non è mai nella macchina che si usa, ma nell’occhio attento di una fotografa curiosa. “Le formiche sono molto veloci e quindi difficili da fotografare. Ma ho scoperto che per fare rallentare basta solo una goccia d’acqua”.
Ma la creatività di Analiza non si è fermata qui: ha posizionato sullo sfondo un planisfero che, riflesso attraverso la piccola goccia d’acqua, ha creato l’illusione di una formica che solleva il mondo intero. Le foto sono valse ad Ana il primo premio in un contest di fotografia, un riconoscimento da dedicare alle sue amiche in miniatura.
Non tutti sanno che le formiche hanno caratteristiche molto speciali: sono presenti in tutti i continenti ad eccezione dell’Antartide, con un rapporto di un milione di formiche per ogni essere umano. Sono in grado di sollevare oggetti fino a 50 volte il loro peso e presentano non uno ma ben due stomaci, uno per sé e uno per condividere il cibo con le altre. Ad Analiza è bastato affacciarsi alla finestra per scoprire un mondo intero e insegnarci così una preziosa lezione: anche nella più piccola forma di vita si nasconde la grande bellezza della nostra Terra.