L’alternativa agli squat per tonificare i glutei? Prova con l’Hip Thrust

Per tonificare e rassodare i glutei non ci sono solo squat e affondi. L’hip thrust, o spinta dell’anca, è un buon esercizio per vedere risultati in poco tempo. Oltretutto esistono tante varianti dell’esercizio che ti permettono di allenarti in modo diversificato anche con l’ausilio di alcuni attrezzi.
Gaia Cortese 10 Febbraio 2021

L'Hip Thrust, anche conosciuto come spinta dell’anca, è uno dei migliori esercizi per tonificare il tuo lato B. Insomma, non ci sono solo gli squat (e per fortuna). Se il tuo obiettivo è quindi tonificare glutei e gambe, la prima cosa da fare è imparare a eseguire bene l’esercizio base dell'hip thrust e poi aumentarne la difficoltà aggiungendo magari un carico, come per esempio un manubrio, o scegliendone le varianti per un allenamento più diversificato.

Muscoli coinvolti

La spinta dell'anca è un esercizio che coinvolge i muscoli dei glutei in maniera omogenea, nello specifico: il piccolo gluteo, il medio gluteo, il grande gluteo, l'ischio crurali, i lombari e il corsetto addominale.

Come eseguire l'esercizio base

Inizia con metterti in posizione supina sul tuo tappetino fitness, piega le ginocchia a 90 gradi e appoggia i piedi a terra. Le braccia sono distese lungo il corpo e le mani appoggiate a terra. Usando mani, spalle e piedi, spingi il bacino verso l’alto. Assicurati che la schiena sia diritta e stabile, come una tavola e non sollevare la testa. Torna poi nella posizione di partenza. Esegui 3 ripetizioni da 10, e ricordati di espirare mentre sali e di inspirare mentre scendi.

Le varianti dell’hip thrust

Hip thrust su una gamba

In posizione supina, tieni le gambe piegate e leggermente aperte, apri le braccia verso l’esterno in modo da avere più stabilità. Distendi la gamba destra a qualche centimetro da terra e, inspirando ed espirando, spingi sulla gamba sinistra e alza il bacino da terra fino a portare le cosce allo stesso livello.

Nell'eseguire l'esercizio devi concentrarti sul respiro e mantenere sempre la schiena diritta.  Torna quindi nella posizione di partenza e fai 3 ripetizioni da 10 per gamba. Per aumentare la difficoltà, successivamente puoi indossare delle cavigliere. 

Hip thrust con la palla

In posizione supina, piega le gambe e posiziona i piedi a circa due spanne dai glutei. Posiziona la palla saldamente tra le ginocchia. Le braccia devono essere rilassate lungo il corpo. Da questa posizione, contrai il gluteo e solleva il bacino da terra. Poi torna alla posizione iniziale. Esegui 3 ripetizioni da 10.

Hip thrust su panca

Siediti di fronte a una panca (in casa va bene il divano o il letto)  con le braccia distese ai lati e le gambe piegate con i piedi poggiati a terra. Appoggia quindi  la parte superiore delle spalle sulla panca. Inspira ed espirando, spingi contemporaneamente sulle gambe e sulle braccia fino a raggiungere l’allineamento di spalle, anche e ginocchia. Ricordati di non appoggiare i glutei, mentre scendi e troni alla posizione iniziale. Se preferisci, puoi eseguire l’esercizio appoggiando alla panca i gomiti.

Errori da non fare

Tra gli errori più comuni nell'eseguire un buon hip thrust, c'è quello di inarcare troppo la schiena, quando invece deve rimanere diritta e stabile. Un altro errore è l'estensione incompleta del movimento in salita, e infine si commette un errore anche quando si tengono i piedi troppo avanti o troppo indietro, quando invece le tibie dovrebbero essere perpendicolari al terreno.