Lasciano casa per girare il mondo: Alessandro e Valérie ci mostrano come si vive in un van

Alessandro e Valérie hanno rinunciato a tutti i comfort per fare della loro vita un’avventura e da un anno viaggiano senza sosta sul loro van. Per chi vuole seguire le loro orme, sui social mostrano anche i lati meno piacevoli di una vita su quattro ruote dando consigli utili su come organizzarsi al meglio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Storie 25 Luglio 2021

Questa coppia gira il mondo su quattro ruote insieme al proprio cane mostrando a tutti il lato più selvaggio di vivere e viaggiare a bordo di un van.

Alessandro e Valérie, 27 anni lui e 24 lei, hanno abbandonato i comfort di una vita stabile per abbracciare l’avventura. Si sono conosciuti e innamorati a Londra qualche anno fa, dove lavoravano entrambi per la stessa compagnia. "Facevamo solo brevi viaggi in Europa" – scrivono sul loro blog – "non avevamo abbastanza tempo per esplorare ogni angolo del paese con solo pochi giorni di vacanza e un lavoro a tempo pieno".

Quella vita non li appagava così hanno deciso di fare i bagagli per sempre. Oggi sono dei viaggiatori instancabili e sui social pubblicano tutti i posti che hanno la fortuna di visitare ma mostrano anche com’è davvero la vita quando si sceglie di vivere in un van.

Alessandro, torinese, e Valérie, parigina, hanno capito che non avevano bisogno di molte cose per essere felici e che una vita minimal era quella che più si adattava al loro stile. Nei loro social, però, specificano che non è semplice e che ci sono cose a cui bisogna rinunciare. “Il van può rompersi in mezzo al nulla in qualsiasi momento" – spiega Alessandro – "in Francia l’anno scorso a Ferragosto abbiamo rotto la frizione. Anche se il nostro giardino di solito è immenso viviamo in spazi limitati, dobbiamo ricaricare l’acqua, dobbiamo svuotare le acque grigie e il wc chimico. La doccia possiamo solo utilizzarla per un tempo limitato e per la posta facciamo affidamento ai pickup point ma non sono sempre facili da trovare".

Per mantenersi ad Alessandro e Valérie serve solo una connessione internet perché hanno scelto di lavorare sui social, promuovendo i luoghi che visitano e dando consigli a chi vuole seguire le loro orme, riuscendo così a guadagnare da remoto. Sul tetto del loro van hanno installato dei pannelli fotovoltaici per ricaricare piccoli dispositivi elettronici, come pc, telefono e macchina fotografica. "Cinque cose che ti servono assolutamente dentro a un van" – aggiunge sui social Alessandro – "come prima cosa un estintore, una rete per proteggerti da tutti gli insetti, una borsa per non comprare quelle di plastica, dei cunei per parcheggiare in piano e un’amaca".

Svegliarsi con le prime luci dell’alba, un giorno respirando l’aria salmastra del mare e l’altro ammirando laghi e monti innevati, è questa la loro priorità. Cose semplici, che cancellano del tutto gli inconvenienti dell’essere sempre in viaggio. Insieme hanno visitato più di venti paesi, capendo che questo è per loro l’unico modo per essere davvero felici. Forse un giorno decideranno di fermarsi, ma per adesso la loro avventura continua.