Lavoretti di Natale con la pasta di sale, dal più facile al più difficile

Di decorazioni natalizie ne esistono tantissime, ma perché non create la vostra versione delle decorazioni per l’albero e dei personaggi del presepe? Sono sicura che tuo figlio ha già tante idee di quali addobbi si possono realizzare con la pasta di sale. Ecco qualche spunto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 12 Dicembre 2018

Alberi di Natale, presepi, addobbi per la casa. Ne esistono migliaia di versioni e, dopo un po', sembrano diventare tutte uguali. Allora, perché non provi a realizzare le tue decorazioni personali? Potresti farti aiutare da tuo figlio e divertirvi insieme utilizzando la pasta di sale.

Facile da modellare ed economica, su Ohga ti abbiamo raccontato come si prepara l'impasto perfetto per creare dei lavoretti con i tuoi bambini, senza aver paura che ingeriscano del materiale tossico.

Una volta ottenuto il panetto fresco, però, dovete capire quali decorazioni volete costruire, soprattutto se avete deciso di colorare la pasta prima di modellarla. Un consiglio è quello di chiedere a tuo figlio, che sarà già pieno di idee sui personaggi che vuole costruire. Ma nel caso vi servisse qualche spunto, in questo articolo ne trovate tre, con diversi livelli di difficoltà.

Principianti: decorazioni per l'albero

Chi l'ha detto che per creare dei lavoretti con la pasta di sale bisogna avere particolari doti artistiche? Se è la prima volta che la usate, per esempio, vi consiglio di iniziare con delle semplici decorazioni per l'albero.

Stendete l'impasto con un mattarello, fino a quando non diventerà una sfoglia dello spessore di circa 1 centimetro. A questo punto avete due possibilità.

Se siete molto bravi a disegnare, potreste tracciare alcune figure su un cartoncino e poi ritagliarle. Ora, sovrapponi le sagome alla sfoglia e segui i loro contorni con un coltello. Quest'ultima è un'operazione che è meglio far eseguire da un adulto.

Se invece non vi sentite troppo sicuri del risultato, potete sempre ricorrere a qualche formina. In alcuni negozi potete trovare quelle fatte apposta per la pasta di sale, ma vanno bene anche gli strumenti per dolci. L'unica regola è che ricordino il Natale.

Con gli scarti di pasta, potete creare piccole palline e biscioline, modellandole con i palmi delle mani. Diventeranno occhi, bocca, addobbi e altro ancora da appiccicare sopra le figure principali.

A questo punto, pratica un piccolo forellino sulla parte superiore della decorazione, dove poi tuo figlio potrà far passare il nastrino per legarla all'albero di Natale. Se entrambi siete alle prime armi, vi consiglio utilizzare le tempere per colorare la pasta dopo che si è asciugata. Puoi metterla in forno per qualche minuto, lasciando la temperatura al minimo. Oppure disporre le figure vicino al termosifone e sfruttare il suo calore.

Una volta indurito l'impasto, tu e tuo figlio armatevi di tinture e date vita ai vostri personaggi!

Intermedi: albero di Natale e regali

Se vi siete già cimentati qualche volta con i lavoretti con la pasta di sale, potete iniziare a creare decorazioni un pochino più difficili. Ad esempio, un albero di Natale con tanti regali sotto.

In questo caso, potete mescolare il colorante alimentare all'acqua, già mentre impastate. Naturalmente, prima dovete però capire quali tinte vi serviranno. Sicuramente, verde scuro per l'abete, il giallo per le luci e il rosso perché rimane pur sempre il colore delle feste.

Per prima cosa, formate un cono arrotolando un cartoncino attorno a uno dei suoi angoli. Utilizzerete quella forma per modellare il vostro albero. Ora ricavate delle striscioline gialle per formare le luci e poi tante palline colorate per simulare le decorazioni.

Per costruire i pacchetti regalo invece, modellate con le mani una striscia dello spessore di circa 2 o 3 centimetri. Con un coltello, taglia la striscia a cubetti, mentre tuo figlio, con il palmo della mano, può produrre una leggera pressione per far assumere ai pacchetti la tipica forma rettangolare.

Ora ricavate un pezzetto da un impasto di un altro colore. Stendetelo con il mattarello fino a quando non otterrete una sfoglia molto sottile. Con un coltello, ritaglia due striscioline abbastanza lunghe e una più corta. Le prima due strisce formeranno i nastri che avvolgono il pacchetto, mentre la terza potrai usarla per creare il fiocco.

Professionisti: il presepe

Se ormai la pasta di sale non ha più segreti per voi, è il momento di provare a fare un lavoretto più complicato: il presepe. Immancabile durante le feste, ne esistono tantissime versioni diverse. È quindi arrivato il momento per voi di creare la vostra.

Il primo passo è creare la base per la capanna e i personaggi. Potete stendere una sfoglia dello spessore di circa 1 centimetro e con una scodella da cucina ritagliare una forma tondeggiante.

A questo punto, dovrete modellare i personaggi. Per semplificare il procedimento, potreste utilizzare una serie di sfere di colori diversi. Una per la testa, una per l'addome e una terza per la parte inferiore del corpo. Allo stesso modo, potete ottenere anche il bue e l'asinello.

I ritagli di pasta invece vi serviranno per ricavare i nasi, le aureole e il bastone di San Giovanni.

Per la capanna, potete sempre utilizzare delle sfere di pasta. Magari schiacciandole leggermente per rendere la loro forma più ovale e più simile a quella delle pietre. Ora disponetele una sopra l'altra fino a creare un muretto.

Infine, ricavate alcune sagome rettangolari da una sfoglia spessa qualche millimetro. È meglio infatti che il tetto sia leggero, in modo che non rischi di cadere. Se volete ottenere una capanna più realistica, potete tracciare dei piccoli solchi con uno stuzzicadenti, per imitare i fili di paglia.

Ora, disponete il tetto sopra al muretto, cercando di far combaciare la metà del rettangolo con le pietre. Ecco il vostro presepe di pasta di sale!