Le sigarette elettroniche non fanno bene nemmeno alla salute degli occhi

Secondo un’indagine canadese della McGill University di Montreal, sigarette tradizionali ed elettroniche aumenterebbero il rischio per i ragazzi di incorrere in problemi per gli occhi anche gravi e frequenti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 7 Settembre 2023
* ultima modifica il 07/09/2023

Lo stai sentendo da sempre più parti: le sigarette, così come la loro versione elettronica, non sono alleati della salute.

Non a caso la Francia si sta per aggiungere all’elenco di Paesi pronti a vietarleVenezuela ne ha addirittura stoppato la sponsorizzazione.

Un recente studio italiano, il primo così vasto mai realizzato in Europa, aveva poi spiegato che le e-cig non aiuterebbero a smettere di fumare anzi: insieme ai prodotti a tabacco riscaldato porterebbero le persone, specialmente i giovani, a prendere in mano una sigaretta tradizionale e spingerebbero a riprenderla chi invece l’aveva abbandonata.

Un’indagine canadese realizzata dalla McGill University di Montreal e pubblicata su JAMA Ophthalmology ora ha rincarato la dose sostenendo che sigarette tradizionali ed elettroniche aumenterebbero il rischio per i ragazzi di incorrere in problemi per gli occhi.

I ricercatori hanno esaminato la frequenza e la gravità dei sintomi oculari in 4.351 giovani tra 13 e 24 anni: giovanissimi consumatori di sigarette elettroniche e tradizionali.

L’analisi ha preso in considerazione la frequenza e la gravità di 10 sintomi che si verificano dentro e intorno all’occhio di un paziente come semplice fastidio, dolore, bruciore, prurito o arrossamento ma anche secchezza, abbagliamento, offuscamento, tensione e mal di testa.

I risultati non sembrano lasciar scampo. Adolescenti e giovani adulti che facevano uso sia di sigarette elettroniche che di sigarette tradizionali avevano una maggiore probabilità di soffrire di sintomi oculari, anche gravi e ricorrenti.

Considera che chi ne aveva fatto uso negli ultimi 7 giorni prima dell’analisi aveva più sintomi rispetto a chi lo aveva fatto negli ultimi 30 giorni.

Lo studio insomma sembra ribadire un concetto anch’esso ribadito da più parti: è necessario ridurre il consumo di questi prodotti. Ne va della salute.

Fonte | "Ocular Symptoms in Adolescents and Young Adults With Electronic Cigarette, Cigarette, and Dual Use" pubblicata il 31 agosto su JAMA Ophthalmology

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.