
Un "grazie", un saluto accompagnato da un sorriso, un complimento inaspettato. Anche solo in piccole dosi, la gentilezza può cambiarti l'umore di una giornata e alcuni studi ne dimostrano il motivo. Parlando degli effetti del Kindness Test, un questionario online presentato dagli studiosi dell'University of Sussex nel 2021 a oltre 60mila persone, ti avevamo già anticipato che un gesto di gentilezza favorisce una sensazione di benessere psicofisico in chi lo riceve ma anche in chi ne è l'autore. Altruismo e gratitudine generano un'energia positiva, dunque, perché non sfruttarli anche nella cura della propria salute mentale? In occasione della Giornata mondiale della gentilezza, ti presentiamo la Loving-Kindness Meditation, una meditazione che ti farà provare le stesse sensazioni che senti mente ricevi un gesto gentile e amorevole da qualcuno.
La pratica della Loving Kindness Meditation è ispirata alle tradizioni buddiste e consiste in una meditazione che sfrutta il nostro calore e la nostra gentilezza per apportare benefici a noi stessi e chi ci circonda. É un abbraccio mentale, un ripetersi di frasi di supporto e di amore nella tua mente che aumenterà la tua consapevolezza e la tua empatia.
Non solo benefici psicologici dettati dall'esperienza ma anche provati dalla letteratura scientifica. La meditazione Loving-Kidness riduce i pensieri negativi e i comportamenti autocritici, promuove la gentilezza e l'auto-accettazione. In uno studio condotto nel 2014, praticare la Loving Kindness Meditation ha mostrato prove di benefici per la salute degli individui e delle comunità attraverso i suoi effetti sul benessere e sull'interazione sociale ed è stata moderatamente efficace nel diminuire la depressione auto-riferita e nell'aumentare la consapevolezza e la compassione. Le emozioni positive sono aumentate e in generale si è notato un incremento di autostima.
I disturbi di salute mentale come l'ansia e la depressione spesso derivano da emozioni e pensieri negativi. Una meditazione che si basa sulla gentilezza e sull'amore aiuta a rompere questo ciclo e ad aumentare la chiarezza mentale aiutandoti a concentrarti sui momenti di positività. Un'altra prova scientifica arriva da un esperimento condotto nel 2017. I partecipanti allo studio che avevano praticato Loving Kindness Meditation avevano poi riportato una maggiore connessione sociale e naturale al post-test rispetto a quelli del gruppo di controllo. Tendenzialmente possiamo dire che la pratica aiuta a convogliare le nostre energie su azione positive e che apportano del bene a noi e agli altri.
Fonti | "Effect of kindness-based meditation on health and well-being: A systematic review and meta-analysis" pubblicato su APA PsycNet nel 2014; "Mindfulness and Loving-Kindness Meditation: Effects on Connectedness to Humanity and to the Natural World" pubblicato su SageJournals nel 2017.