Cos’è la Loving-Kindness Meditation, la meditazione basata sulla gentilezza che ristora l’anima

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Elimina ogni rancore e ogni giudizio. Oggi è la giornata della gentilezza e ciò che puoi fare è dedicarti al diffondere amore verso tutti, in primis verso te stesso. Ti può essere d’aiuto la Loving-Kindness Meditation, una pratica meditativa basata sul pensiero positivo e sulla compassione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 13 Novembre 2023

Un "grazie", un saluto accompagnato da un sorriso, un complimento inaspettato. Anche solo in piccole dosi, la gentilezza può cambiarti l'umore di una giornata e alcuni studi ne dimostrano il motivo. Parlando degli effetti del Kindness Test, un questionario online presentato dagli studiosi dell'University of Sussex nel 2021 a oltre 60mila persone, ti avevamo già anticipato che un gesto di gentilezza favorisce una sensazione di benessere psicofisico in chi lo riceve ma anche in chi ne è l'autore. Altruismo e gratitudine generano un'energia positiva, dunque, perché non sfruttarli anche nella cura della propria salute mentale? In occasione della Giornata mondiale della gentilezza, ti presentiamo la Loving-Kindness Meditation, una meditazione che ti farà provare le stesse sensazioni che senti mente ricevi un gesto gentile e amorevole da qualcuno.

Cos'è la Loving-Kindness Meditation

La pratica della Loving Kindness Meditation è ispirata alle tradizioni buddiste e consiste in una meditazione che sfrutta il nostro calore e la nostra gentilezza per apportare benefici a noi stessi e chi ci circonda. É un abbraccio mentale, un ripetersi di frasi di supporto e di amore nella tua mente che aumenterà la tua consapevolezza e la tua empatia.

Gli effetti della Loving-Kindness Meditation

Non solo benefici psicologici dettati dall'esperienza ma anche provati dalla letteratura scientifica. La meditazione Loving-Kidness riduce i pensieri negativi e i comportamenti autocritici, promuove la gentilezza e l'auto-accettazione. In uno studio condotto nel 2014, praticare la Loving Kindness Meditation ha mostrato prove di benefici per la salute degli individui e delle comunità attraverso i suoi effetti sul benessere e sull'interazione sociale ed è stata moderatamente efficace nel diminuire la depressione auto-riferita e nell'aumentare la consapevolezza e la compassione. Le emozioni positive sono aumentate e in generale si è notato un incremento di autostima.

I disturbi di salute mentale come l'ansia e la depressione spesso derivano da emozioni e pensieri negativi. Una meditazione che si basa sulla gentilezza e sull'amore aiuta a rompere questo ciclo e ad aumentare la chiarezza mentale aiutandoti a concentrarti sui momenti di positività. Un'altra prova scientifica arriva da un esperimento condotto nel 2017. I partecipanti allo studio che avevano praticato Loving Kindness Meditation avevano poi riportato una maggiore connessione sociale e naturale al post-test rispetto a quelli del gruppo di controllo. Tendenzialmente possiamo dire che la pratica aiuta a convogliare le nostre energie su azione positive e che apportano del bene a noi e agli altri.

Come si pratica la Loving-Kindness Meditation

  • Mettiti comodo. Trova un posto tranquillo e che ti fa sentire a tuo agio. Fai qualche respiro profondo e concentrati
  • La meditazione spesso inizia con la direzione dell'amore e della gentilezza verso sé stessi. Concentrarsi su una qualità o un attributo che apprezzi di te stesso, questo passo può aiutarti a prepararti per il passo successivo.
    Inizia con frasi come: "Posso essere felice", "Posso essere sano" o "Posso vivere con facilità". Ripeti queste affermazioni nella tua mente o ad alta voce.
  • Espandi la tua compassione. Usa le stesse frasi che hai usato per te stesso, ma sostituisci "io" con "tu" – "Possa essere felice", "Possa essere sano", "Possa tu vivere con facilità". Visualizza nella mente delle persone a cui vuoi bene e invia loro il tuo amore e la tua gentilezza. L'obiettivo è sostituire i rancori o i pensieri di giudizio con una dose di amore e di compassione.
  • Se riesci, puoi provare ad espandere la tua compassione per comprendere tutti gli esseri viventi: animali, esseri umani in tutto il mondo e persino la Terra stessa. Immagina una luce che si irradia dal tuo cuore e si estende in tutte le direzioni, riempiendo il mondo di amore e gentilezza.
  • Cerca di rendere questa meditazione amorevole una parte della tua routine quotidiana. Anche dieci minuti al giorno possono avere un profondo impatto sul tuo benessere mentale ed emotivo. Detto questo, non scoraggiarti se non senti cambiamenti immediati. Gli effetti sortiranno gradualmente.

Fonti | "Effect of kindness-based meditation on health and well-being: A systematic review and meta-analysis" pubblicato su APA PsycNet nel 2014; "Mindfulness and Loving-Kindness Meditation: Effects on Connectedness to Humanity and to the Natural World" pubblicato su SageJournals nel 2017.