Ulivo di Vouves

L’ulivo più antico del mondo è in Grecia ed è un simbolo di longevità e prosperità

L’ulivo di Vouves è un simbolo di forza e resilienza: Dopo oltre 3000 anni, è ancora vivo e prospero e produce olive in abbondanza.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 26 Ottobre 2023

L'albero di ulivo più antico del mondo si trova nel villaggio di Ano Vouves di Kissamos a Chania, Creta, Grecia e ha circa 4.000 anni.

L'antico ulivo di Vouves è un esemplare di Olea europaea, specie di olivo originaria del Mediterraneo. L'albero ha un tronco con una circonferenza di 12,5 metri e un diametro di 4,6 metri. Appartiene alla varietà locale di tsounati (una delle varietà di oliva più antiche al mondo e viene coltivata da oltre 3000 anni, dalla piccola forma ovale, con un colore verde scuro che vira al viola quando è matura e dal sapore fruttato e leggermente amaro, con un retrogusto piccante) ed è stato innestato a tre metri di altezza su un olivo selvatico.

A causa dell'innesto, il suo tronco è stato modellato così bene dalla natura da sembrare una scultura. Il tronco è ormai cavo perché non c'è il durame (porzione centrale non più vitale del legno del fusto della pianta), quindi l'oliva si rinnova verso l'esterno e il durame marcisce gradualmente.

L'importanza degli alberi di ulivo e dell'olio d'oliva

Gli alberi di ulivo sono una risorsa preziosa per l'umanità. Producono olive, che possono essere consumate fresche o trasformate in olio d'oliva. L'olio d'oliva è un alimento salutare e versatile, utilizzato in cucina, nella cosmesi e nella medicina.

L'olivicoltura è una delle attività agricole più antiche del mondo. La Grecia è uno dei principali produttori di olio d'oliva, insieme all'Italia, alla Spagna e alla Turchia.

Gli alberi di ulivo sono anche importanti per l'ambiente. Aiutano a contrastare l'erosione del suolo e a mitigare gli effetti del cambiamento climatico.

Gli alberi più antichi del mondo

Gli alberi sono tra le creature viventi più longeve del pianeta. Alcuni esemplari possono vivere per migliaia di anni, sopravvivendo a cambiamenti climatici, incendi e altri eventi naturali. Eccone alcuni esemplari:

  • Quercia Palmer: si trova in California, si stima che abbia tra i 13.000 e i 15.000 anni, e si ritiene sia sopravvissuta all'ultima era glaciale.
  • Old Tjikko, è un abete rosso situato nella foresta di Fulufjället, in Svezia. Si stima che abbia circa 9.500 anni, anche se il suo tronco attuale è solo di circa 700 anni. L'albero è un clone, che si è propagato da un singolo albero che è cresciuto nella zona durante l'ultima era glaciale.
  • Matusalemme: un altro albero molto antico è il pino dai coni setolosi, noto anche come pino bristlecone, che si trova nelle White Mountains della California. Il più antico esemplare di questa specie, chiamato Methuselah, si stima abbia circa 4.850 anni.
  • Il Generael Sherman, un albero di sequoia gigante (Sequoiadendron giganteum) che si trova nel Sequoia National Park in California, Stati Uniti. L'albero ha un'età stimata di 2.300 anni.

Ci sono molti altri alberi antichi sparsi in tutto il mondo. In Italia, uno degli alberi più vecchi è l'olivo selvatico S'Ozzastru, situato in Sardegna. Si stima che abbia tra i 2.500 e i 4.000 anni.