Mattina, sera o in pausa pranzo: quando è meglio correre?

Se vuoi dimagrire corri al mattino a digiuno, ma se vuoi staccare la mente e alleviare lo stress corri la sera. E se non hai tempo? C’è sempre la pausa pranzo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 30 Marzo 2023

I muscoli si tonificano, la massa magra aumenta rispetto a quella grassa, si bruciano calorie e si perde il peso in eccesso. Non solo. Fare running ti aiuta a preservare il tuo apparato muscoloscheletrico, oltre a migliorare le funzioni del sistema respiratorio e di quello circolatorio. Serve ripeterlo? Sì, se questo può convincerti a dedicarti a questa attività sportiva regolarmente. Correre migliora anche l'umore, grazie al rilascio di endorfine e, in alcuni casi, contribuisce anche a regolare la qualità del sonno.

Va tuttavia sottolineato "in alcuni casi" perché correre la mattina o la sera non restituisce gli stessi benefici. Appurato che la cosa giusta è comunque farlo, a te la scelta di quante potrebbe essere il momento migliore per indossare le scarpe da corsa e iniziare a correre.

Correre al mattino

Correre al mattino è per gli irriducibili, quelli che riescono a non spegnere la sveglia, a vestirsi e a mettersi a correre appena usciti di casa. Una percentuale di questi "irriducibili" lo fa anche a digiuno, così da attivare in modo ancora più efficace il metabolismo dei grassi e perdere peso più facilmente. Correre a digiuno è quindi un buon allenamento se vuoi dimagrire e se vuoi correre lunghe distanze,

Un aspetto positivo è che, correndo a digiuno al mattino, involontariamente sarai stimolato a fare un'abbondante prima colazione, che è un comportamento alla base di una corretta piramide alimentare. Non esagerare ovviamente, ma assicurati di mangiare gli alimenti corretti per iniziare la giornata carico di energia.

Correre in pausa pranzo

Correre in pausa pranzo è, spesso e volentieri, l'unica chance di chi vuole fare attività sportiva, ma non ha tempo per farlo la mattina o la sera. Ideale se vuoi concentrarti su allenamenti più corti, ma a velocità più sostenuta. A trarne i maggiori benefici sarà sicuramente il sistema cardiocircolatorio, ma sarà opportuno  fare molta attenzione all’idratazione. Allenarsi in pausa pranzo, infatti, significa allenarsi nelle ore più calde della giornata che, se in autunno e in inverno non rappresenta un problema, a partire dal mese di maggio lo sarà di sicuro.

Correre a fine giornata

Correre a fine giornata è un ottimo metodo per alleviare lo stress accumulato, per rilassarsi e vivere lo sport com e un momento di svago. Ma c'è di più. Allenarsi alla sera ti consente di correre su lunghe distanze e, volendo, di aumentare anche l'intensità della corsa; in questo modo allenerai la tua mente a sopportare meglio la fatica, nel caso stessi pianificando se partecipare ad una maratona o a una mezza maratona.Non dimenticarti però di concederti uno spuntino nel pomeriggio, così da arrivare alla corsa con abbastanza energie.