Meglio allenarsi tutti i giorni per poco tempo o a giorni alterni per diverse ore?

Hai iniziato il tuo programma di workout e non sai se allenarti tutti i giorni per poco tempo o più volte a settimana per un tempo maggiore? Abbiamo chiesto un parere al personal trainer.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 13 Febbraio 2024
In collaborazione con Stefano Mattavelli Personal trainer

Se sei un amante della palestra e hai da poco iniziato con il tuo programma di allenamento, magari ti sarai chiesto se conviene di più allenarsi tutti i giorni o a giorni alterni. Nello specifico, è meglio fare esercizio ogni giorno per poco tempo o più volte a settimana per un tempo maggiore?

In verità, per ogni scheda di allenamento devono essere riportati intensità, volume e obiettivi, quindi, ritmo e carichi dovrebbero essere cadenzati. Se la tua scheda è compilata da un professionista, gli esercizi devono essere pensati tenendo in considerazione un insieme di fattori, tra cui il tuo livello di esperienza (se sei principiante, intermedio, avanzato), il lavoro che svolgi, (sedentario o lavoro manuale) e il tempo che hai a disposizione per allenarti. Quest'ultimo criterio è importante perché qualunque programma di workout, seppur ben pensato, perde di efficacia se non viene rispettata la costanza.

Se, invece, hai scelto di fare attività fisica senza la guida di un personal trainer, starà a te decidere la frequenza dell'allenamento. Secondo Stefano Mattavelli, personal trainer, dipende principalmente dalle tue abitudini. "Se devi fare 30 serie, ne puoi fare 10 per 3 giorni oppure 5 per 6 giorni, il totale non cambia ed è, quindi, indifferente la cadenza giornaliera. La situazione cambia quando, allenandoti di più, riesci ad aumentare il volume (la quantità di lavoro che fai in palestra, ndr). Se le serie non sono più 30 a settimana ma 60, in quel caso, se le fai tutte nello stesso allenamento, le tue prestazioni verso la fine caleranno per l'eccessiva stanchezza".

Ciò che conta, è, dunque, quanto riesci a essere efficiente sopportando lo stesso carico per un lasso di tempo più meno lungo. "In una sessione più lunga, verso la fine userai pesi che per te sono il massimo ma che sono minori rispetto a quello che potresti fare perché sei limitato dalla fatica. In quel caso, allora, è meglio dividere su più giorni. Finché, però, il tuo volume non è esagerato, è solo questione di comodità o di tempo" conclude Mattavelli.