
La musica, nella corsa, è un ottimo incentivo. Ti aiuta a staccare completamente la spina e a concentrarti soltanto sulla tua attività senza distrarti, ti spinge a tenere il ritmo e a scivolare in pensieri più rilassati e piacevoli. È un’ottima compagnia, se la tua amica ha deciso di dare buca all’appuntamento sportivo e inoltre, se ben selezionata, può darti una carica e un’adrenalina che, diciamocelo, il canto degli uccellini o il calpestio degli altri runners non darebbero mai.
Ma cosa si ascolta quando si va a correre? Qual è il tipo di musica migliore, quale ritmica può aiutare meglio la concentrazione?
La scelta delle canzoni da ascoltare in corsa dipende da tantissimi fattori: dove vai a correre, quanto vuoi correre, quanto sei stressato, quanto sei arrabbiato, se corri all’inizio o alla fine di una giornata. In linea generale, però, è consigliabile un tipo di musica ritmata, incalzante, che dia adrenalina e che ti faccia venire voglia di continuare ancora per qualche minuto.
Eccoti qualche consiglio.
È stata proprio Spotify, una delle piattaforme più utilizzate per lo streaming di canzoni e brani musicali, a rendere nota quale fosse la playlist più ascoltata da atleti e da chi ama praticare sport. Se non hai mai utilizzato questo sito devi poi sapere che puoi anche costruirti la tua compilation personale, scaricarla e poi ascoltarla mentre corri. Musiche ritmate che diano il giusto impulso al tuo allenamento. Vediamo quali sono:
(Modifica da Giulia Dallagiovanna il 04/07/2019)