Tai chi

Non solo migliora l’elasticità e la muscolatura del corpo, il Tai Chi aiuta anche a perdere peso

La mezza età non è più una scusa per non praticare attività sportiva. L’alternativa è il Tai Chi, l’arte marziale che non solo migliora coordinazione, elasticità e muscolatura, ma aiuta anche a perdere peso e ad allontanare il rischi di soffrire di patologie legate al sovrappeso.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 7 Ottobre 2021

Migliora l'elasticità del corpo e l'equilibrio, potenzia il tono muscolare e aumenta la concentrazione. Sono alcuni dei benefici associati alla pratica del Tai Chi, la disciplina che si avvicina alle arti marziali, ma che si caratterizza per le tecniche e i movimenti lenti. E non è tutto. sembra che il Tai Chi possa aiutare a far perdere peso, soprattutto tra gli over 50.

A sostenerlo è uno studio condotto all'Università di Hong Kong che ha coinvolto più di 500 persone adulte di età superiore ai cinquant'anni, caratterizzati dal sovrappeso localizzato nella parte superiore del corpo, un indicatore chiave perché rappresenta un fattore rischio nello sviluppo di patologie a carico del sistema cardiovascolare.

Il gruppo è stato suddivido in tre sottogruppi: al primo è stato assegnato un regime di Tai Chi, al secondo esercizi convenzionali e infine il terzo è stato esentato dal praticare attività fisica per 3 mesi. Al termine dello studio è stato evidente come chi aveva praticato Tai Chi e chi si era dedicato agli esercizi convenzionali, aveva riscontrato effetti positivi dall'attività fisica (perdita di peso), al contrario di chi non aveva fatto nulla. La ricerca ha quindi avvalorato la tesi per cui anche il Tai Chi può essere un modo efficace per ridurre il grasso dell'addome nella mezza età.

Come ha affermato il dottor Parco Ming Fai Siu dell'Università di Hong Kong, "il nostro studio sugli anziani ha scoperto che sia il Tai Chi che l'esercizio convenzionale hanno migliorato il sovrappeso riducendo la circonferenza della vita e il peso corporeo in misura maggiore rispetto a non faceva esercizi regolarmente".

Il Tai Chi potrebbe quindi essere la soluzione per chi non è attratto dal praticare i più comuni esercizi fisici  o dall'allenarsi in modo costante. I movimenti lenti di questa arte marziale permettono a chiunque, e a qualsiasi età, di avvicinarsi a questa disciplina con estrema gradualità e minimo stress per muscoli e articolazioni.

Oltretutto nel Tai Chi si è costantemente seguiti da un maestro, un aspetto che non solo aiuta a eseguire i movimenti in modo corretto e non commettere errori che potrebbero rivelarsi controproducenti, ma che può anche aiutare a non perdere la motivazione.

Il Tai Chi può essere paragonato a una sorta di meditazione in movimento, il che ne fa una pratica estremamente positiva sia per il benessere del corpo che per il benessere della mente.