Esiste qualcosa di più piacevole di un bagno caldo a fine giornata? Sì, un massaggio. Unico e raro, un rito che troppe poche volte ci si concede, la ciliegina sulla torta dopo una giornata in Spa, e invece…
Ciò non significa che devi rinunciare a questo rituale di benessere, anzi. Se quello che vuoi è trovare un momento dedicato solo a te, per rilassarti o rigenerarti, le opportunità non mancano e una di queste è un massaggio homemade da organizzare tra le quattro mura domestiche. Il massaggio è un rituale dove nulla può essere lasciato al caso, almeno se vuoi ricreare l'atmosfera di una SPA e ritagliarti una pausa rilassante. Bastano poche accortezze per ritrovare benessere con un massaggio fai da te: immergiti in un ambiente accogliente e confortevole, procurati candele profumate, asciugamani tiepidi, rulli per il massaggio e un sottofondo musicale rilassante.
Scegliere un olio da massaggio è fondamentale per godersi a pieno i benefici di questo rituale. Ogni olio ha le sue proprietà e deve essere scelto per lo scopo del massaggio: l'olio di arnica, per esempio, è ideale per gli sportivi perché ha un’azione antinfiammatoria, riattivante e antidolorifica, mentre per ottenere un effetto rilassante è possibile ottenere un olio efficace miscelando ad un olio vegetale estratti di lavanda, di arancio amaro o di bergamotto.
Altro olio adatta a contrastare le tensioni muscolari è quello che puoi ottenere aggiungendo ad un olio vegetale essenze indicate per stimolare la circolazione, come quelle di rosmarino, di ginepro e di limone.
Se stai cercando un un olio dalle proprietà emollienti orientati verso l’olio di cocco o l'olio di jojoba, mentre per restituire elasticità all’epidermide opta per l'olio di mandorle dolci o l'olio di Argan.
Ricordati sempre di riscaldare l'olio con le mani, prima di procedere con l’applicazione.
Un massaggio può essere fatto semplicemente con le mani, ma puoi anche utilizzare alcuni strumenti che possono facilitarti il compito oltre a farti sentire ancora di più in una sorta di beauty farm. Le ultime tendenze parlano di maderoterapia, un massaggio dall'azione drenante, in grado di contrastare la cellulite e di sciogliere le contratture, senza contare la sensazione di profondo relax che ne deriva, sia per il corpo che per la mente.
Quello che ti servi è un rullo liscio o dentato, quest'ultimo decisamente più efficace nei trattamenti per rimuovere l’adiposità dell'epidermide poiché agisce in profondità.
Non un olio per il massaggio, ma un'essenza per diffondere un piacevole aroma nell'ambiente. Scegli un olio essenziale per accompagnare il tuo massaggio, aggiungendone qualche goccia in un diffusore.
L'atmosfera giusta si ottiene con una luce soffusa che solo le candele sanno ricreare. Se non hai un olio essenziale per profumare l'ambiente, puoi scegliere delle candele profumate, diversamente, procuratene almeno tre o quattro per illuminare la tua piccola SPA homemade.
Anche la musica deve essere scelta con cura. Scegli i tuoi brani preferiti, organizzali in una sequenza, in modo da non avere interruzioni di sorta. Scegli, se possibile, canzoni senza testo perché potrebbero distrarti, ma questo punto è assolutamente soggettivo.
E ora il massaggio, da eseguire con movimenti circolari dalla caviglia fino all'inguine alternati a pizzicotti, se vuoi massaggiare le gambe. Parti quindi dalla pianta del piede, spostati sul tallone con movimenti circolari fino ad arrivare alla caviglia. Da qui sali massaggiando con delicatezza fino all’inguine. Esegui poi gli stessi movimenti per l’interno ed esterno coscia. Infine passa le mani dalla caviglia all’inguine in un massaggio avvolgente. Ripeti il tutto sull'altra gamba.
L’automassaggio è anche un ottimo alleato per i glutei. Anche in questo caso devi compiere dei movimenti circolari, dopo aver frizionato l'olio sul primo gluteo. Prendi poi la parte bassa del gluteo e muovila su e giù. Infine, metti un piede in avanti e massaggia il gluteo prima con dei pizzicotti e poi con dei movimenti più intensi, dal basso verso l'alto. Ripeti il tutto sull’altro gluteo.