Pedalare sotto la pioggia: cinque consigli per farlo in sicurezza

In particolare nella stagione autunnale, può capitare di trovarsi a pedalare sotto la pioggia. Alcuni accorgimenti e un abbigliamento appropriato possono permetterti di farlo in quasi assoluta sicurezza.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 27 Ottobre 2021

La bicicletta è un mezzo di trasporto estremamente pratico, economico e divertente. Forse un po' meno apprezzato quando capita di dover pedalare sotto una fitta pioggia. Con la strada bagnata, infatti, il rischio di sbandare, di perdere aderenza con il terreno, di scivolare e cadere è molto alto.

È possibile pedalare anche sotto la pioggia in sicurezza? Quali accorgimenti adottare e cosa non fare nella maniera più assoluta? Te lo spiego in cinque punti.

I parafanghi sono indispensabili

Più estesi e coprenti sono, meglio è. Di cosa parlo? Dei parafanghi, che possono piacere o non piacere, ma di sicuro svolgono bene la loro funzione: proteggere gambe e piedi dagli spruzzi di acqua. Alcuni parafanghi sono anche dotati di un ulteriore paraspruzzo che offre una protezione in più che non guasta mai.

Se poi anche in città sei solito utilizzare una mountain bike, controlla se è possibile montare dei piccoli parafanghi di plastica creati per la forcella e quindi applicabili anche su una bicicletta a sospensione completa, come la mountain bike.

Controlla le gomme

Pochi lo sanno, ma ci vorrebbe il cambio stagionale delle gomme anche per le biciclette. Visto e considerato che nel quotidiano chi usa la bicicletta in città, fa affidamento solo su un tipo di gomme, sarebbe almeno raccomandabile assicurarsi che la pressione di quest'ultime sia corretta, considerando sempre che dipende non solo dal tipo di pneumatico montato, ma anche dal peso della persona in sella alla bicicletta.

Inoltre, utile sapere che sgonfiando un po’ le ruote, si aumenta la superficie di contatto e si migliora il grip sull’asfalto.

Vietato l’ombrello e le mantelle

Quante volte capita di vedere persone che si spostano in bicicletta tenendo in mano un ombrello per ripararsi dalla pioggia? Niente di più sbagliato dal momento che le mani devono trovarsi sempre sul manubrio. anche certe mantelle ingombranti andrebbero bandite, perché potrebbero incastrarsi nei raggi delle ruote o rimanere agganciate a qualcosa mentre si pedala.

Andare in bicicletta richiede un abbigliamento appropriato, soprattutto nella stagione autunnale quando le probabilità di pedalare sotto la pioggia sono alte. Meglio quindi munirsi di pantalone e giacca impermeabile, scarpe alte e impermeabili, guanti windstopper e un cappello che protegga il viso e in particolare gli occhi.

Renditi visibile

Oltre all'abbigliamento, è anche fondamentale rendersi visibile a pedoni, ciclisti e automobilisti: dotare di materiali catarifrangenti i propri vestiti, può aiutarti ad essere più visibile. La scarsa visibilità può essere compensata equipaggiando il tuo mezzo con un potente sistema di illuminazione e installando segnalatori lampeggianti sia anteriori che posteriori.

Riduci la velocità e frena in anticipo

Se hai l'abbigliamento appropriato sotto la pioggia, non dovrai metterti a pedalare in maniera forsennata per raggiungere quanto prima la tua destinazione. Anche perché la strada bagnata è molto più scivolosa e bisogna prestare particolare attenzione quando si passa su rotaie,  segnaletica orizzontale, tombini e pavé. Anche pedalare passando in mezzo alle pozzanghere può essere insidioso, perché spesso e volentieri è impossibile vedere buche o altri ostacoli attraverso l’acqua.

Attenzione anche a come freni il tuo mezzo. Usa entrambe le leve del freno e mai all’improvviso. In caso di perdita di aderenza rilascia le leve, recupera la traiettoria e dando dei colpetti di freno ritrova l’assetto corretto. Anche in curva, cerca di seguire solo traiettorie ampie, in modo da piegare il meno possibile la bicicletta,