Per pulire spiagge e strade raccoglie mozziconi di sigaretta e li trasforma in opere d’arte

Julian Melcer raccoglie da anni mozziconi di sigarette per creare opere d’arte e pulire spiagge e strade, con l’aiuto del suo gruppo ambientalista “Clean the Butts”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Storie 9 Marzo 2022

"Era il giorno del mio 24° compleanno e mi trovavo al mare. La spiaggia era piena di mozziconi. I fumatori trattavano la spiaggia come un grande posacenere. Ho capito che avrei dovuto fare qualcosa". Così è iniziata l'avventura ambientalista di Julian Melcer, a Tel Aviv, che l'ha spinto a fondare nel 2018 un'organizzazione di volontariato chiamata "Clean the Butts". Con i mozziconi raccolti, i membri del gruppo realizzano opere d'arte come quadri o sculture.

I mozziconi di sigarette sono tra i rifiuti più diffusi al mondo e sono anche molto dannosi, sia per l'ambiente che per gli animali. Per smaltirli, infatti, sono necessari circa dieci anni e l'acetato di cellulosa che compone i filtri è spesso scambiato per cibo dagli animali. Questa sostanza, tuttavia, è tossica e gli animali che mangiano un mozzicone rischiano di morire soffocati o per avvelenamento. Dai pesci alle tartarughe agli uccelli, sono tantissime le specie che si imbattono nei mozziconi di sigaretta, in mare o sulla terraferma. L'iniziativa di Julian aspira a proteggere queste creature, così come a ripulire le aree infestate dai mozziconi. "Le sigarette inquinano e fanno male alla spiaggia. Io amo la spiaggia: è casa mia".

In pochi anni l'organizzazione ha raccolto più di un milione di mozziconi e ha prodotto numerosi oggetti con i filtri riciclati, sensibilizzando le persone sul problema della dispersione dei rifiuti nell'ambiente. Il loro impegno è stato ampiamente riconosciuto sui social network, dove i membri del gruppo condividono la propria esperienza e le opere realizzate. Proprio grazie alla risonanza ottenuta dall'iniziativa, sempre più attivisti sul territorio israeliano hanno iniziato a darsi da fare per rimuovere i rifiuti. "La maggior parte delle persone è disposta ad ascoltarci! Per questo vado in spiaggia, la pulisco e parlo con le persone. Per offrire loro un’alternativa valida".

Il prossimo obiettivo del gruppo è lavorare insieme alle amministrazioni comunali per trovare soluzioni più efficaci alla gestione dei rifiuti. Pensando in grande, aspirano a diventare i riciclatori di mozziconi di sigarette di tutto il Medio Oriente.