Quando parliamo di dolore articolare, ci riferiamo a quell'aumento del dolore nell'area delle articolazioni che può essere, però, influenzato dal clima. Quando insomma il meteo sta per cambiare, potresti avvertire più male a un ginocchio o ai polsi. Non è semplicemente una tua percezione, tutto questo ha basi scientifiche sebbene le cause non si conoscano ancora del tutto. Vediamo meglio quali potrebbero essere i fattori determinanti.
È vero dunque che il clima influisce sulle articolazioni e sui dolori articolari, ma la ragione precisa non è ancora stata individuata. Al momento, tra le ipotesi più accreditate, c'è quella che prende in considerazione le funzioni delle fibre nervose e dei recettori che si trovano all'interno delle tue arterie. I recettori percepirebbero la variazione di umidità e le variazioni atmosferiche e invierebbero impulsi al sistema nervoso per segnalare una variazione della pressione arteriosa. A questo punto entrano in gioco le fibre nervose che provocherebbero un aumento di dolore nel tentativo di controllare, appunto, i cali e gli aumenti di pressione. Tieni presente che, affinché il dolore subentri, è necessario che vi sia già in atto un'infiammazione.
Altri fattori che possono influire sono:
Non si possono riscontrare delle cause specifiche, ma dei fattori che possono influire sulla salute del tuo fisico. Tra queste ci sono i traumi pregressi o le patologie presenti al momento. Ma la cosa che maggiormente dà fastidio alle articolazioni (anche se il freddo va a irrigidire naturalmente alcune parti del nostro corpo), più ancora che gli sbalzi di temperatura, è nello specifico il cambio di pressione atmosferica che fa aumentare notevolmente i liquidi che il nostro corpo deve gestire e causa quindi spesso il dolore fastidioso che proviamo.
Ecco una lista delle patologie che risentono maggiormente del cambiamento climatico:
Un ottimo consiglio è quello di praticare sport che aiuta a eliminare l’eccesso di liquido extracellulare. Naturalmente chiedendo al medico quale potrebbe essere l’attività migliore per la tua situazione specifica.
Fonte| Humanitas