Turismo Spagna

Perché la Spagna è la destinazione turistica sostenibile del 2024

La Spagna va sempre più affermandosi come destinazione turistica sostenibile e in inclusiva, che offre ai viaggiatori un’ampia gamma di opportunità, in un contesto rispettoso dell’ambiente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 3 Gennaio 2024

La Spagna è una destinazione turistica di grande attrattiva, sia per il suo patrimonio culturale e naturale, sia per il suo clima mite e la sua cucina ricca e variegata. Negli ultimi anni, il paese ha intensificato gli sforzi per promuovere un turismo sostenibile, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU.

Il piano di modernizzazione e competitività turistica della Spagna, approvato nel 2022, prevede un investimento di 1.858 milioni di euro su 3,4 miliardi destinati al turismo. Una parte significativa di questi fondi è destinata alla promozione della sostenibilità, attraverso iniziative che riguardano diversi ambiti, tra cui:

  • tutela ambientale: la Spagna è un paese con una grande varietà di paesaggi naturali, protetti da un terzo del suo territorio. Il paese ha inoltre una lunga tradizione di rispetto per l'ambiente, come testimonia il primato mondiale UNESCO per il numero di riserve della biosfera (53) – tra l'altro ricordiamo che in nome dell'attenzione all'ambiente in Spagna una legge prevede che siano (anche) i produttori di tabacco a raccogliere i mozziconi di sigarette;
  • mobilità sostenibile: la rete di treni ad alta velocità spagnola è tra le più estese d'Europa e consente di spostarsi in modo rapido ed efficiente. Il paese sta inoltre investendo in progetti di mobilità sostenibile nelle città, come piste ciclabili e aree pedonali;
  • inclusione sociale: la Spagna è un paese accogliente e inclusivo, che si impegna a promuovere la diversità e l'uguaglianza. Il paese accoglie il 20% del turismo LGBTQIA+ d'Europa.

Risultati concreti e prospettive per il futuro

Gli sforzi della Spagna per promuovere un turismo sostenibile stanno già dando risultati concreti. Nel 2023, il paese ha registrato un aumento del 20,6% di visitatori italiani, con una spesa turistica in aumento del 20,1%. La Spagna continua a essere una destinazione di elezione per gli italiani, e la sua popolarità è evidenziata anche dalle preferenze nelle prenotazioni di alloggi, dove il paese si posiziona al primo posto.

Tra le priorità per il 2024, la Spagna ha designato la città di Valencia come “capitale verde” e Oviedo come “capitale gastronomica”. Inoltre anche dal punto di vista culturale il paese celebrerà quest'anno il centenario della nascita di Eduardo Chillida (celebre scultore di origine basca) e il logo di Turespaña (noto anche come El Sol de Miró) creato da Juan Miró 40 anni fa.

Fonte| AdnKronos