Plastica per biglietti dei mezzi e altri incentivi: anche a Genova arrivano le macchinette mangia-rifiuti

Sull’esempio delle macchinette mangia-plastica di Roma, anche a Genova presto appariranno dei contenitori in cui sarà possibile portare i propri rifiuti plastici e ottenere in cambio sconti sui mezzi pubblici e su altri servizi come negozi o spettacoli.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 29 Gennaio 2020

Se abiti a Genova, presto potresti spostarti gratuitamente e assistere a spettacoli teatrali a prezzo molto ridotto come premio per aver fatto una cosa che dovrebbe ormai venire naturale a tutti, ovvero differenziare correttamente i rifiuti. Sulla scia delle macchinette mangia-plastica di Roma, in cui puoi ottenere biglietti dei mezzi pubblici gratuiti dopo aver conferito 30 bottiglie di plastica, anche Genova sta mettendo a punto un piano per migliorare la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti facendo l’unica cosa per cui i cittadini sicuramente si sforzeranno di migliorare le proprie abitudini: premiare.

Così, grazie all’approvazione della mozione presentata in Consiglio comunale dalla Lega, a fine febbraio appariranno in ogni quartiere le macchinette in cui portare i rifiuti per ricevere degli incentivi su vari servizi. Inizialmente si inizierà con nove macchinari, uno per quartiere, ma si prevede di ampliare l’iniziativa per sensibilizzare sempre di più i cittadini sull’importanza del giusto conferimento per avviare a seconda vita la plastica. L’iniziativa è già attiva a Roma, dove ha avuto molto successo, ma ci sono esempi anche a Istanbul e Pechino. Una dimostrazione del fatto che differenziare premia, sia chi lo fa sia l’ambiente in cui vive.