“Porterò l’uomo su Marte”: il sogno di Elon Musk, il genio della tecnologia che vuole scrivere il futuro

Compie oggi 49 anni Elon Musk, l’inventore, il miliardario, il filantropo, che con le sue idee vuole scrivere il futuro dell’umanità. Lo scorso 30 maggio la sua SpaceX è stata la prima compagnia privata a mandare l’uomo nello spazio ma lui promette che presto conquisterà Marte, il pianeta rosso.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Storie 28 Giugno 2020

È uno dei personaggi più influenti nel pianeta, con una visione del futuro che non accetta compromessi. La storia di Elon Musk comincia a Pretoria, in Sudafrica, dove fin da bambino dimostra una super intelligenza: “Era capace di passare sui libri anche 10 ore al giorno”, racconta la madre, “Poi guardava un camion giocattolo e diceva di poterne creare uno migliore”. Per queste sue abilità viene spesso preso di mira dai bulli, che un giorno lo mandano persino all’ospedale dopo averlo scaraventato per le scale.

Dopo gli studi in Canada si trasferisce con il fratello in California, dove, con pochi soldi in tasca, decidono di lanciarsi nel mondo di internet cercando di convincere negozi e ristoranti ad avere una pagina web. L’idea ha così tanto successo da essere venduta per 300 milioni di dollari, di cui 22 milioni nelle tasche del giovane Elon. Molti ragazzi si sarebbero goduti la pensione anticipata, ma non lui che decide di investire la sua parte in un nuovo sistema di pagamento online. Quel sistema si chiama Paypal e nel 2002 viene acquistato da eBay per 1,5 miliardi di dollari.

A 30 anni Elon Musk ha abbastanza soldi da inseguire i sogni più impossibili e decide così di fondare la SpaceX, un'azienda aerospaziale che lo scorso 30 maggio è diventata la prima compagnia privata a mandare l’uomo nello spazio. L’obiettivo di Elon è quello di portare l’uomo su Marte e permettere in futuro la colonizzazione di altri pianeti: “Il mio sogno è di poter morire su Marte. Basta solo che non sia nel momento dell’impatto”.