Portogallo alimentato al 100% da energia rinnovabile per 6 giorni: come ci è riuscito

Prodotti più di 1100 gWh di energia pulita in 159 ore. Il Portogallo registra un record, sul lato energia, che non era stata mai raggiunto da nessun altro Paese. Infatti oltre all’utilizzo delle rinnovabili, per 131 ore la Nazione è stata in grado di non produrre energia o elettricità con l’utilizzo del Gas naturale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 24 Novembre 2023

Il Portogallo è il primo Paese in Europa e nel mondo a essere riuscito ad alimentarsi, a livello energetico, utilizzando solamente fonti rinnovabili per oltre 159 ore. Si tratta di 6 giorni di elettricità prodotta in modo ecosostenibile e nessuno prima c'era mai riuscito. Dal 31 ottobre al 6 novembre sono stati generati circa 1102 gWh grazie alle principali fonti di energia rinnovabile del Portogallo, ovvero l’eolico e il solare, le quali in futuro potrebbero essere combinati in impianti ibridi, cosicché la produzione di energia pulita possa diventare la più completa possibile.

“In questo periodo di 149 ore sono stati raggiunti altri due massimi”, spiega La Rete Energetica Nazionale in un suo comunicato. “Il primo, tra le ore 22:00 del 31 ottobre e le ore 09:00 del 6 novembre, in cui la produzione di energia rinnovabile è stata superiore a quella necessaria ad alimentare l’intero Sistema Elettrico Nazionale".

Inoltre, nello stesso periodo di tempo il Portogallo è stato in grado di non produrre alcun tipo di energia o elettricità con l'utilizzo del gas naturale per 131 ore di fila. Inoltre una parte dell'energia prodotta in più, come attestato da REN è stata esportata in Spagna.

“Questi risultati significativi confermano che il Portogallo ha mantenuto una traiettoria sostenibile nella progressiva integrazione delle fonti rinnovabili indigene, pur mantenendo gli obiettivi primari della sicurezza dell’approvvigionamento e della qualità del servizio” – ha commentato sempre REN.

Se poi si dovesse analizzare la produzione energetica mensile del Portogallo si potrebbe dire che anch'essa è positiva dal punto di vista dell'utilizzo delle fonti rinnovabili. A ottobre, grazie all'eolico, fotovoltaico e idroelettrico, è stato coperto il 67% dei consumi.

Fonte| REN