Primavera o estate rovente? Intanto la Francia ha vissuto il suo inverno più caldo da 64 anni

Anche quest’anno il mondo e l’Europa stanno facendo i conti con l’aumento delle temperature. Come la Francia, dove le temperature, nel mese di marzo, hanno superato anche di 10 gradi la media stagionale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gianluca Cedolin 22 Marzo 2023

Stiamo vivendo le prime giornate di primavera ma a volte, guardandoti attorno, sarà sembrato anche a te di essere già in piena estate.

Anche quest'anno l'Europa e il mondo stanno facendo i conti con l'aumento delle temperature causato dalla crisi climatica. In particolare in Francia nei giorni scorsi un'ondata di caldo anomalo ha aggiornato diversi record di temperatura, dopo che lo stesso era accaduto a inizio marzo in Spagna, dove molte città erano salite ampiamente sopra i 30°C.

In Nuova Aquitania, la regione a sud-ovest con capoluogo Bordeaux, i termometri hanno superato quota 27°C (27,3°C a Dax, in particolare), mentre nel dipartimento della Mosa, al confine col Belgio, addirittura sono stati raggiunti 28,7 gradi centigradi, a Verdun. L'aumento di temperatura non accenna a fermarsi: lo scorso maggio, per dire, era stato il più caldo in Francia dal 1900.

La Francia sta di fatto uscendo dall'inverno più caldo dal 1959, e il governo di Emmanuel Macron sta già lavorando a un piano di risparmio idrico. La siccità, come in Italia, è ormai cronica e le riserve d'acqua sono ai minimi storici. Sulle Alpi, le montagne che condividiamo con i nostri vicini francesi, i ghiacciai si sciolgono a ritmi insostenibili.

Come spesso accade, poi, le ondate di caldo anomalo sono seguite da altri eventi climatici estremi quali nubifragi e piogge violente. Lunedì 13 marzo, per esempio, sono stati registrati quasi 10mila fulmini in Francia. Nei giorni precedenti le temperature avevano di media superato di 10°C la media stagionale, un altro segnale di una crisi climatica che non possiamo più ignorare.