Produrre elettricità dalle onde grazie a un tappeto galleggiante

Catturare l’energia delle onde dell’Oceano e trasformarla in elettricità. La soluzione potrebbe arrivare da un tappeto galleggiante.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Mattia Iannantuoni
20 Giugno 2024

Un tappeto che produce energia elettrica pulita… semplicemente galleggiando! È successo davvero. Sembra una via di mezzo tra un tappeto e una zattera, ed è il prototipo di Sea Wave Energy Ltd (SWEL), un’azienda di Cipro che da più di dieci anni lavora per mettere a punto nuove tecnologie in grado di trasformare il moto delle onde marine in energia pulita.

Elettricità dalle onde

La piattaforma galleggiante si chiama Waveline Magnet ed è composta da diversi pannelli galleggianti uniti tra di loro da una sorta di spina dorsale che segue il movimento delle onde alzandosi e abbassandosi. Proprio questo movimento meccanico, prodotto dai “bracci” della spina dorsale, viene trasformato da un generatore in energia elettrica.

L’azienda sostiene che quando sarà commercializzata, avrà un costo di produzione basso perché utilizzerà per la maggior parte dei suoi componenti materiali riciclati e facilmente reperibili. Inoltre avrà bisogno di poca manutenzione e sarà facilmente riparabile. Anche l’impatto paesaggistico della piattaforma è contenuto: come vedi la zattera occupa solo pochi centimetri sia sotto che sopra la superficie. La vera chicca però sarebbe la sua produttività, cioè la sua capacità di produrre elevati livelli di energia indipendentemente dalla lunghezza delle onde o dalle condizioni meteo.

Una nuova fonte energetica pulita

Chiaramente è una tecnologia ancora sperimentale, ma ci potrebbe dare una mano originale nella nostra ricerca di energia pulita. L’azienda prevede di metterla in commercio nel giro di un anno: dopo che avrà superato tutta una serie di test finali, compresi quelli utili a verificare che non abbia nessun impatto dannoso sulla biodiversità e l’ecosistema marino.

Fonte | SWEL

Questo articolo fa parte della rubrica
Creatore di contenuti come conseguenza, appassionato di racconti come causa. Approdo al mondo delle storie su clima e sostenibilità dopo un altro…