Una turbina eolica così piccola..da poterla mettere in giardino!
È successo davvero: le Harmony Turbines sono delle turbine eoliche domestiche attualmente in fase di sviluppo ideate da Christopher Moore, un imprenditore e inventore della Pennsylvania.
L’idea gli è venuta nel 2012, mentre aiutava la figlia per un progetto scolastico: nel giro di pochi anni ha messo a punto il primo prototipo di questa turbina che definisce “rivoluzionaria”. La struttura è quella di una classica turbina eolica di Savonius ad asse verticale ma l’innovazione sta tutta nel design particolare delle pale, che si aprono e si chiudono a seconda del vento. L’azienda stima che la turbina possa attivarsi anche con pochissimo vento: infatti le pale inizierebbero a girare con un vento di appena 3-5 km/h. Quando il vento diventa più forte invece le pale si chiuderebbero su loro stesse per evitare di rompersi…ma senza mai smettere di funzionare e produrre energia! Incredibile, no?
Sebbene le turbine eoliche ad asse verticale siano meno efficienti di quelle orizzontali, cioè quelle che vediamo solitamente in giro per l'Italia, potrebbero essere una soluzione per l’uso domestico perché più piccole e meno rumorose! Per questo Moore sta testando insieme al suo team un prototipo dall’altezza di circa due metri, che si aspetta possa essere in grado di generare 400 watt con un vento di circa 40 km/h.
Il prototipo non è ancora in commercio ma una volta superati tutti i test, spera che la sua turbina possa essere una fonte di energia pulita accessibile a tutti, ideale magari per chi vive in zone ventose e poco soleggiate e che quindi non può beneficiare appieno dei pannelli solari. E tu ne metteresti una nel tuo giardino?