Raffreddare le città con le tende floreali

Prati verdi che crescono su tendoni sospesi? Si chiamano Green Shades e sono l’idea di un’azienda spagnola che vuole creare aria fresca e pulita in città.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Mattia Iannantuoni
16 Agosto 2024

Tende ricoperte di piante per contrastare il caldo e pulire l’aria in città. È successo davvero.

Giardini sospesi sulle strade

Le propone un’azienda spagnola e si chiamano Green Shades. Sono ricoperte da piante vive, coltivate mediante l’agricoltura idroponica, cioè la coltivazione delle piante senza suolo, utilizzando una soluzione nutritiva ricca di minerali disciolti in acqua. Servono a combattere il fenomeno delle isole di calore grazie al processo di evapotraspirazione: le piante rilasciano vapore acqueo, rinfrescando l'aria e riducendo l'accumulo di calore.

Tende che purificano l'aria

Le piante sono selezionate per le loro proprietà purificanti, poiché sono capaci di assorbire inquinanti come gli ossidi di azoto (NOx) e la CO2, migliorando così la qualità dell'aria. Inoltre, le tende sono leggere e veloci da installare, generalmente posizionate in piccole vie delle città, così da essere al riparo dal vento, che potrebbe danneggiare le piante. Un’idea particolarmente adatta per le zone urbane dove è difficile piantare alberi o creare zone verdi per mancanza di spazi adeguati.

Una soluzione in più contro il caldo in città?

L'uso diffuso di soluzioni simili può anche aiutare a ridurre la temperatura in città. Considera che in una giornata calda, mentre la temperatura dell'aria può essere di 37°C, il cemento può raggiungere temperature anche di 60°C in assenza di ombra e alberi. Calore che poi viene rilasciato anche di notte. Grazie alla vegetazione, invece, il cemento si riscalda solo di pochi gradi rispetto alla temperatura circostante e questo aiuta a mantenere sotto controllo il calore.

Insomma, le Green Shades sono un esempio di come il design urbano possa andare a braccetto con la vivibilità delle città, più fresche, respirabili e onestamente molto belle. E tu, le vorresti nella tua?

Questo articolo fa parte della rubrica
Creatore di contenuti come conseguenza, appassionato di racconti come causa. Approdo al mondo delle storie su clima e sostenibilità dopo un altro…