Pulcini di fratino nascono sulla spiaggia di Licata: la popolazione della specie è calata almeno del 50% in 10 anni

Sono nati dei piccoli fratini a Licata e così il WWF Sicilia Area Mediterranea ha parlato della delicatezza di una specie come questa che rischia l’estinzione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 11 Maggio 2020

Gli animali continuano a riprodursi e questa volta tocca ai pulcini di fratino:  un esemplare femmina ha infatti dato alla luce i suoi piccoli a Licata, in provincia di Agrigento. La nascita dei fratini è stata commentata con gioia dal Wwf Sicilia Area Mediterranea. "Wwf Licata invita tutti coloro che frequentano la zona a fare attenzione, non oltrepassare lo steccato e non entrare nella spiaggetta, per non disturbare il loro percorso di vita. È un ecosistema prezioso e fragilissimo del nostro territorio, che dobbiamo proteggere".

La nascita dei pulcini

La mamma fratino è stata monitorata a lungo e finalmente ha dato alla luce i suoi piccoli. Per fortuna questa specie, nonostante la popolazione sia in calo, continua a nidificare sulle spiagge siciliane. Ovviamente il Wwf ha chiesto massima attenzione evitando di disturbare la specie nel loro normale percorso di vita.

Le caratteristiche

Il fratino, conosciuto con il nome scientifico Charadrius alexandrinus, secondo i dati dell'Iucn italiano risulta una specie in pericolo. Poche migliaia di esemplari in tutta l'Italia testimoniano un calo di almeno il 50% negli ultimi 10 anni. Si tratta di un piccolo limicolo, cioè una specie che vive in zone umide con acqua bassa e si nutre principalmente di insetti.