Quo Vadis, la nave che risveglia i ricordi degli anziani con demenza senile

Una nave per riportare il sorriso sui volti degli anziani con demenza senile, risvegliando le emozioni di un tempo: l’invenzione è di due giovani olandesi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Storie 19 Marzo 2022

Una barca per offrire ai residenti, prevalentemente affetti da demenza senile, un’esperienza interattiva e sensoriale che migliora la qualità della loro vita, risvegliando i ricordi e le emozioni di un tempo. Si chiama “Quo Vadis” ed è un’opera ideata da Front404 un duo di artisti olandesi specializzato nello sviluppo di progetti interattivi e multisensoriali:

Con le nostre installazioni cerchiamo di rivolgerci alle persone in modo originale. Realizziamo strutture interattive e facilmente accessibili per far vivere esperienze divertenti e indimenticabili

La barca è stata installata nel giardino della “Nieuw Rijsenburg” una casa di riposo che si trova sull’isola di Goeree-Overflakkee, nel sud dell’Olanda

La maggior parte degli ospiti ha lavorato sulle barche o nei porti. Volevamo regalare loro un’esperienza familiare

Le persone affette da demenza senile subiscono un progressivo peggioramento delle proprie abilità che le porta, ad esempio, ad avere problemi di orientamento, espressione o perdita della memoria. La Quo Vadis è stata installata proprio per migliorare la qualità della vita dei residenti della struttura ed è una barca che in grado di riportare il sorriso e la gioia nei loro occhi, grazie ad alcune attività ludiche e divertenti: una “terapia occupazionale” che non usa farmaci, ma che è in grado di portare sollievo a chi soffre di tali disturbi. Nella timoneria gli ospiti della casa di riposo possono affacciarsi su un mare calmo e rilassante prendendo il comando della barca e dirigendosi verso nuovi orizzonti accompagnati dai suoni tipici delle imbarcazioni, come lo scricchiolio del pavimento o il rumore delle onde. In questo modo si divertono a navigare, provando le sensazioni tipiche di una viaggio in mezzo al mare e, grazie a una radio d’epoca, che trasmette le canzoni della tradizione popolare olandese, rievocano i loro ricordi e tornano indietro nel tempo, a quando erano solo dei ragazzi. Gli ospiti della struttura hanno mostrato sin da subito un grande interesse per le attrazioni della Quo Vadis che tra una canzone, un’inversione di rotta e un ricordo di gioventù, li trasporta in un viaggio ricco di emozioni difficile da dimenticare.

Siamo convinti che tali esperienze siano il modo migliore per far guardare il mondo sotto una nuova luce.