
"Io sono una persona autistica, non ho l'autismo", è questo il messaggio che Federica, in arte Red Fryk Hey, danzatrice professionista, vuole trasmettere attraverso la danza.
Il 2 aprile è la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo e ancora oggi, purtroppo, a causa della mala informazione tante persone non sanno di essere autistiche. L'autismo, infatti, è un tipo di funzionamento mentale e non una patologia da curare.
Federica ha scoperto di essere autistica solo a 31 anni. Ha trascorso gran parte della sua vita senza risposte e ha dovuto attraversare molti momenti difficili, tra cui una forte depressione, ma la danza è da sempre il suo porto sicuro e oggi lei sta vivendo il suo sogno: essere una ballerina professionista. Tramite il suo corpo cerca di esprimere tutte le sensazioni e i sentimenti che passano nella sua mente.
Così, immersa nella musica, Red riesce a danzare con la sua stessa anima e a esprimere tutte quelle emozioni rimaste intrappolate per troppo tempo, permettendo di far vedere agli altri, attraverso Red, la parte più intima e vera di Federica.
Attraverso i social Red cerca di far sentire la sua voce, per unirla a quella di tante altre persone che, come lei, vogliono abbattere i tanti tabù sull’autismo, dimostrando che chiunque, proprio come in una coreografia, può vivere in armonia con sé stesso e con gli altri, perché al mondo siamo tutti diversi e questo non è un problema, ma una ricchezza.