Ritrovato al largo della Costa Rica una rarissimo nido di polpi: è a quasi 3.000 metri di profondità

Il sito riproduttivo si trova in acque molto profonde, in una zona rocciosa dell’Oceano Pacifico. Si conoscono solamente altre tre nursery simili: una al largo di Canada, una al largo California e un’altra ancora al largo della Costa Rica. I ricercatori hanno assistito alla schiusa delle uova.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Martina Alfieri 27 Luglio 2023

Le profondità oceaniche nascondono numerosi segreti ancora da svelare. Soprattutto, permettono a molte specie di vivere indisturbate lontano dall'uomo. Al largo della Costa Rica, un team internazionale di ricercatori è riuscito a compiere una scoperta importante: è stata ritrovata una “nursery” di polpi, un sito riproduttivo situato a quasi 3.000 metri di profondità nelle acque dell’Oceano Pacifico.

Con questo, sarebbero quattro in totale i nidi di polpi conosciuti al mondo. Oltre alla nursery studiata nelle scorse settimane, se ne conoscono una al largo del Canada, una di fronte alle coste della California e un’altra ancora proprio al largo della Costa Rica. I polpi sono in genere animali solitari, ed è quindi rarissimo incontrare grandi siti riproduttivi.

Non è l’unica nota positiva per la biodiversità marina: gli scienziati che hanno condotto le spedizione, durata 19 giorni e ribattezzata Octopus Odissey, ritengono infatti che, tra le tre specie osservate, ci sia anche una nuova specie di Muusoctopus, un genere di polpi di piccole e medie dimensioni che non presentano la sacca dell'inchiostro. Per i ricercatori è stata una grande emozione, che ha confermato che le aree rocciose sottomarine sono luoghi ricchi di vita.

Il sito di Dorato Outcrop, dove stavolta i ricercatori hanno potuto assistere alla schiusa di molte uova, era già stato originariamente individuato nel 2013, ma in quell’occasione si era ritenuto – nonostante fossero presenti dei polpi femmina – che il nido non fosse adatto alla crescita dei cefalopodi.

"La scoperta di una nuova nursery attiva di polpi a oltre 2.800 metri sotto la superficie del mare, nelle acque della Costa Rica, dimostra che c'è ancora molto da imparare sul nostro oceano", ha commentato la direttrice dello Schmidt Ocean Institute, Jyotika Virmani. “Non vediamo l'ora di continuare ad aiutare il mondo a testimoniare e studiare le meraviglie del nostro incredibile Oceano".