Sapevi che esistono 157 nuove specie di animali e piante nel Sud-est asiatico? Lo ha scoperto il WWF

Ogni tanto una buona notizia: non solo animali in via d’estinzione, ma anche nuove specie che vengono scoperte. Scimmie, anfibi, pesci, rettili e anche 91 tipi diversi di piante che fino allo scorso anno non si conoscevano. Purtroppo anche loro sono vittime delle due grandi minacce alla loro sopravvivenza: deforestazione e bracconaggio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 13 Dicembre 2018

Oggi puoi sospendere per un attimo la conta degli animali in via d'estinzione e tirare un breve, anzi brevissimo, sospiro di sollievo. Secondo l'ultimo rapporto del WWF, solo nel Sud-est asiatico esistono 157 nuove specie di animali e piante che ancora non si conoscevano. Fra di loro, anche una scimmia che è stata ribattezzata Luke Skywalker e un pipistrello che ti farà rivivere gli anni '90: è uguale a Lance Bass degli NSYNC.

Nello specifico, ci sono 23 nuovi pesci, 14 anfibi, 3 mammiferi, 26 rettili e 91 tipi di vegetali che a partire da ora saranno monitorati al pari delle specie che già si conoscevano. Sì, perché sapere che la Terra ospita molti più esseri viventi di quanto l'uomo riesca a distruggerne, non li mette al riparo dalle minacce che vivono i loro colleghi più famosi: bracconaggio e deforestazione.

"Ci sono molte altre specie là fuori che aspettano di essere scoperte e, purtroppo, molte altre che si estingueranno prima che lo siano", ha commentato Stuart Chapman, il direttore per la Conservazione delle specie nel sud-est asiatico.

Credits: pagina Facebook di WWF

Pensa che già una buona parte degli esemplari decritti nel report si trovano a rischio di estinzione. Ad esempio, una particolare varietà di bambù che cresce sulle montagne del Cardamomo, in Cambogia, e la Thismia nigricoronata, una radice che ricorda un po' una zampa di gallina con le antenne. Anche la scimmia di Star Wars è fra i 25 primati più minacciati a causa della progressiva distruzione del suo habitat naturale.

Le strategie che il WWF invita a mettere in pratica per preservare tutti gli abitanti del nostro Pianeta sono, come forse già potrai immaginare, l'istituzione di sempre nuove riserve naturali che permettano di mettere una foresta sotto protezione, la lotta al bracconaggio e al commercio illegale di animali selvatici e di parti del loro corpo, attuare pratiche di monitoraggio e conservazione per le specie più a rischio.

"Con queste incredibili scoperte, rese possibili grazie al lavoro di centinaia di scienziati e ricercatori di tutto il mondo, stiamo mandando un messaggio importante: nonostante le enormi minacce che riceve l'ambiente del sud-est asiatico, c'è ancora speranza per il futuro, perché tante meravigliose nuove specie possono venire trovate ogni giorno", ha concluso Lee Poston, portavoce del WWF.