Sauna a infrarossi: cos’è, come funziona e benefici

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
La saune a infrarossi si basano sul funzionamento dei raggi a infrarossi che riscaldano il corpo in modo delicato, come fossi esposto al sole. Sono più piccole e compatte di quelle tradizionali e garantiscono una maggiore penetrazione del calore. Vediamo i benefici, i pro e i contro.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 16 Febbraio 2024

Cosa c'è di meglio di una sauna rilassante in cui puoi goderti i benefici del calore? Da anni è ormai nota per essere un luogo di benessere per il corpo e la mente ma devi sapere che ne esistono di molte tipologie. La sauna finlandese è la più famosa ed è quella che sfrutta il vapore prodotto da carboni ardenti e poi c'è la sauna a infrarossi, che come suggerisce il nome stesso, si basa sul calore prodotto da raggi infrarossi.

Si tratta di un "bagno di calore secco" che offre una piacevole sensazione di benessere grazie all’irraggiamento di pannelli che riscaldano il corpo come farebbero i raggi del sole. La temperatura, all'interno, non è troppo alta perché viene riscaldato solo il nostro corpo e ciò permette di non surriscaldare esageratamente l'ambiente permettendo, comunque, ai vasi sanguigni di dilatarsi facilitando la circolazione

Cos'è la sauna a infrarossi e come si differenzia dalla sauna tradizionale

Rispetto alla sauna finlandese, quindi quella più conosciuta e, possiamo dire, "tradizionale", la sauna a infrarossi ha un altro sistema di emanazione del calore. Nella prima, il vapore che si crea è generato dall’acqua gettata sulle pietre roventi, nella seconda il calore viene sprigionato tramite infrarossi, che riscaldano direttamente il corpo senza riscaldare l’aria.

Ecco, quindi, che sauna ad infrarossi è una sorta di bagno di calore secco che regala una piacevole e rilassante sensazione di benessere, simile a quella che si prova esponendo il corpo al sole. I raggi producono un calore costante ed evitano, così, intervalli di riscaldamento e raffreddamento.

Nelle saune tradizionali che possono arrivare a 80-90°C, spesso si avverte la necessità di uscire per raffreddarsi, magari facendo bagni o docce fredde, in quelle a a infrarossi invece, potrai avere un'esposizione più duratura perché la temperatura oscillerà tra i 40° e i 60°C al massimo.

Quali sono i principali benefici della sauna a infrarossi

La sauna a infrarossi ti offre un calore benefico che può dare sollievo a vari disturbi come le contratture muscolari. Il calore è in grado, infatti, di influenzare il corpo dall’interno, i vasi sanguigni si dilatano, il metabolismo accelera e quindi, anche la circolazione sanguigna migliora. Ecco che, allora, la sauna a infrarossi:

  • Allevia i dolori muscolari e articolari. Può essere quindi indicato dopo gli allenamenti e in preparazione a un massaggio;
  • Purifica il corpo e rafforza il nostro sistema immunitario grazie alla sudorazione e all’espulsione di impurità;
  • Combatte l’insonnia e la sensazione di stanchezza;
  • Migliora il flusso sanguigno e l’afflusso di ossigeno nel corpo;
  • Rilassa la mente.

Sauna a infrarossi: pro e contro

Tra i pro della sauna a infrarossi c'è sicuramente una temperatura interna più tollerabile ma anche una maggiore penetrazione del calore anche negli strati meno superiori della pelle. È utile anche sapere che queste saune sono più piccole e compatte di quelle tradizionali e ciò le rende più adatte agli spazi abitativi. Consumano anche meno energia.

I contro delle saune a infrarossi consistono nel costo iniziale elevato, rispetto alle saune tradizionali e il fatto che non sono utilizzabili da tutti. È opportuno, infatti, non utilizzarle:

  • In presenza di stati febbrili;
  • In caso di scottature, ferite e reazioni allergiche della pelle;
  • Se si assume insulina;
  • In presenza del ciclo mestruale.